Il Joker di Jared Leto è la grande assenza da Birds of Prey, lo stand-alone di Harley Quinn con Margot Robbie. Il perché non è troppo chiaro, sebbene lo si possa intuire dagli strascichi di Suicide Squad. Birds of Prey ha per protagoniste un gruppo di sole donne, è stato diretto da Cathy Yan e sceneggiato da Christina Hodson. A fare da antagonista principale nella nuova Gotham è Roman Sionis – alias Black Mass – interpretato da Ewan McGregor e il Victor Zsasz di Chris Messina. La storia è completamente indipendente, nonostante faccia parte del franchise del DCEU, ma nonostante la presenza di villain e protagoniste diverse, la sceneggiatura ha dovuto soffermarsi sui motivi dell’assenza di Joker.

Secondo la protagonista di Birds of Prey, a rompere la relazione sarebbe stato Joker, il ché la spaventa parecchio perché ha paura di aver perso la protezione di cui disponeva fin tanto che era la fidanzata di Mr. J. A far da sfondo alla loro separazione, ci sarebbe la distruzione della ACE Chemicals. A rafforzare questo aspetto della trama, hanno utilizzato alcuni spezzoni di Suicide Squad in cui figurava anche Joker, affinché le cause della separazione fossero plausibili o quanto meno giustificabili.

Quindi, perché Birds of Prey non ha inserito Jared Leto nel cast, sforzandosi così tanto di raffigurare la loro separazione con materiale già datato? Secondo Yan, la motivazione è tanto semplice da essere quasi elementare: non avevano di nuovo bisogno di Joker. Questo perché a catalizzare la sceneggiatura ci sarebbe stata l’emancipazione di Harley, ora slegata dal suo ex fidanzato, allontanandola dal suo stato servile affinché capisse di non aver bisogno di lui e prendersi cura di sé stessa.

Oltre a ciò, a tenere fuori Leto vi sono delle ancor più evidenti necessità economiche. Col tripudio ottenuto da Joaquin Phoenix e il nuovo impegno di Leto in Morbius, il Joker di Suicide Squad sembra definitivamente destinato a non lasciar più traccia. Perfino il sequel di James Gunn non lo ha preso in considerazione, col regista che ha affermato di non avere a cuore il coinvolgimento del personaggio nel film. Questo non significa un suo definitivo allontanamento dal franchise, quanto un più probabile recasting.

LEGGI ANCHE: Birds of Prey – secondo Ewan McGregor è un film femminista

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Banner