In un periodo cinematografico in cui è sempre più difficile che un progetto originale riesca ad ottenere un buon riscontro al botteghino, Rian Johnson ha dato vita a Cena con delitto. Il film ha ottenuto eccellenti consensi da parte di pubblico e di critica e, sulla base di un budget da 40 milioni di dollari, ha raggiunto la cifra di circa 295 milioni in tutto il mondo. Secondo il CEO di Lionsgate, Jon Feltheimer, il film darà vita ad un franchise.

Si tratta di una performance rarissima da eguagliare. Difficilmente, infatti, uno studio riesce a lanciare dal nulla un franchise. Negli ultimi dieci anni, è accaduto con Paranormal Activity, Insidious, La notte del giudizio, e, in un certo senso, con Split che, insieme a Glass, ha coronato la trilogia iniziata nel 2000 da Unbreakable. Sta di fatto che ognuno dei dieci migliori incassi dello scorso anno è un progetto tratto da fumetti o un remake in live-action dei classici Disney o un nuovo film della saga di Fast & Furious.

Cena con delitto CinemaTown.it

Cena con delitto, tuttavia, promette la realizzazione di un nuovo franchise mid-budget. Lionsgate, ultimamente, sta facendo molto bene anche grazie alla saga di John Wick, interpretata da Keanu Reeves, il cui ultimo episodio ha guadagnato 327 milioni in tutto il mondo. Un quarto film, infatti, è in produzione. Inoltre, Cena con delitto andrà incontro ad una seconda vita grazie all’home-video e, soprattutto, alle piattaforme streaming. Il film è valso a Rian Johnson la nomination all’Oscar come Miglior Sceneggiatura Originale e ha uno straordinario cast che annovera i nomi di Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis e Michael Shannon.

I sequel non sarebbero veri e propri sequel ma sfrutterebbero la presenza di Benoit Blanc, il detective interpretato da Daniel Craig. Quindi, probabilmente, sarebbe più appropriato parlare di universo condiviso. L’obiettivo di Johnson, a quanto pare, è quello di dar vita ad un mondo in stile Agatha Christie. Attendiamo ulteriori news con trepidazione!

LEGGI ANCHE: Cena con delitto – La recensione del film

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it