Netflix cambia faccia. La notizia era nell’aria da tempo, vista la continua e sofisticata evoluzione della piattaforma in base ai risultati e alle proiezioni di marketing studiate minuziosamente dall’azienda. Come sarà definitivamente possibile vedere entro pochi giorni, l’interfaccia di Netflix una volta entrati in piattaforma mostrerà una classifica dei film e delle serie tv più viste dagli utenti durante la singola giornata.
I due macrogruppi saranno appositamente risistemati, con un layout che mostrerà una selezione dei dieci titoli più in voga del momento. Questo, perché Netflix vuole facilitare agli utenti la ricerca dei titoli più caldi del catalogo, com’era già stato a grandi linee introdotto con le due categorie dei prodotti più visti e i titoli del momento.
Il sistema non andrà affatto a discriminare i film e le serie tv meno raggiungibili dalla massa, avendo Netflix deciso di educare l’algoritmo affinché mostri sia i titoli più importanti, sia quelli meno riconoscibili. Le fasi della nuova strategia erano state introdotte per gradi nel Regno Unito e in Messico, per poi essere estese a tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.
Il funzionamento della nuova interfaccia di Netflix si basa sulle singole visualizzazioni del titolo in questione, essendo l’algoritmo ora regolato affinché la visualizzazione venga conteggiata solo se si guardano almeno due minuti del film o della puntata durante le ultime 24 ore – cosa che in precedenza era decisamente più selettiva e più aderente agli apprezzamenti del pubblico, che per conteggiare una visualizzazione doveva guardare almeno due terzi del prodotto.
Questa nuova strategia di Netflix ovviamente non può rispecchiare il vero gradimento di pubblico a livello generale, ma aderisce al nuovo modello che cerca di stabilire cosa sia semplicemente più in voga e non più apprezzato dagli utenti. Oggi, i dieci titoli di serie tv che vengono mostrati in home page come quelli più in voga sono:
- Narcos: Messico
- Locke & Key
- Sex Education
- Better Call Saul
- L’accademia dei cuccioli
- L’amore è cieco
- La casa di carta
- Skam Italia
- The Stranger
- Lucifer
LEGGI ANCHE: Dopo il fallimento agli Oscar 2020, è tempo per Netflix di uscire regolarmente al cinema?
Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook