Netflix ha comprato i diritti della serie australiana Stateless, una serie drammatica divisa in sei capitoli che tratta il tema dell’immigrazione. La serie ha come protagonista Cate Blanchett la quale ha anche scritto parte della sceneggiatura. La notizia è stata annunciata poco prima dell’anteprima durante la Berlinale 2020.

Stateless, Berlinale 2020, Cate Blanchett, cinematown.it

Da Dirty Films e NBCUniversal International Studios’ Matchbox Pictures è stato annunciato che Stateless verrà trasmesso ufficialmente da ABC in Australia a partire dall’1 marzo mentre su Netflix non si sa ancora la data esatta.

Con interpreti come Yvonne Strahovski, Jai Courtney, Asher Keddie, Fayssal Bazzi, Dominic West e la esordiente Soraya Heidari, Stateless si focalizzerà su quattro personaggi principali: una hostess di volo, un rifugiato afgano, un giovane padre di tre figli e un ambizioso burocrate, tutti e quattro bloccati in un centro di immigrazione australiano. Ogni personaggio affronta le contraddizioni dei confini e della protezione di uno Stato da diversi punti di vista, i realizzatori così facendo narrano le storie dei protagonisti in prima persona per far sì che lo spettatore riesca a immedesimarsi. Da cinque anni in produzione, la serie inizialmente si è ispirata alla storia di Cornella Rau, una cittadina tedesca residente in Australia che nel 2004 è stata messa in carcere illegittimamente.

La stessa Cate Blanchett ha creato Stateless assieme a  Elise McCredie e Tony Ayres, prodotta da Matchbox Pictures, Blanchett e Andrew Upton di Dirty Films per ABC.

Blanchett, McCredie e Ayres dichiarano:

Stateless è stato un lavoro di molti anni e non potremmo essere più felici della sua uscita a livello mondiale grazie a Netflix. I temi di cui tratta la serie sono ormai conosciuti mondialmente però sono stati coperti e messi a tacere dalla paura e dalla disinformazione. La nostra speranza è che Stateless crei una discussione sui controlli dei confini e su come ci influenzino a livello umano.

Alastair McKinnon di Matchbox Pictures aggiunge:

Stateless è una serie drammatica che tocca brillantemente il più grande problema socio-politico dei nostri tempi e Netflix  è la piattaforma perfetta per far in modo che la serie raggiunga il pubblico mondialmente.

La serie è stata scritta da McCredie e Belinda Chayko, diretta da Emma Freeman e Jocelyn Moorhouse. Prodotta da Sheila Jayadev e Paul Ranford per Matchbox Pictures con Blanchett, Upton e Ayres come produttori esecutivi. Per ABC i produttori esecutivi sono Sally Riley e Andrew Gregory. NBCUniversal Global Distribution possiede i diritti della serie. Stateless è stata finanziata da Screen Australia, ABC con il supporto di South Australian Film Corporation. Matchbox Pictures è una compagnia di NBCUniversal International Studios che fa a sua volta parte di NBCUniversal Content Studios.

LEGGI ANCHE: Festival di Berlino 2020- il mercato della distribuzione inizia a registrare le prime cifre importanti 

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni