The French Dispatch: guida al cast

The French Dispatch CinemaTown.it

The French Dispatch è il nuovo film di Wes Anderson. Come al solito, il cast del film è ricchissimo di nomi famosi. Ecco la nostra guida!


Come da tradizione, l’ultimo film di Wes Anderson – The French Dispatch – ha un cast all-star in grado di far rabbrividire qualsiasi episodio del franchise degli Avengers. Lo sceneggiatore e regista Wes Anderson continua a sviluppare il suo stile estetico e narrativo e a pensarlo per il grande schermo. Sei anni dopo The Grand Budapest Hotel, Anderson torna al live-action con The French Dispatch. La storia è scritta dal regista, con l’ausilio di Roman Coppola, Hugo Guinness e Jason Schwarzman ed è tratta da The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, una lettera d’amore ai giornalisti ambientata in una redazione americana in una città francese del 20esimo secolo.

Il film seguirà tre storyline differenti, che formeranno una collezione di racconti pubblicati nella rivista The French Dispatch. Wes Anderson ha rivelato che il racconto è ispirato al suo amore nei confronti del The New Yorker e molti dei suoi personaggi sono ispirati a persone reali. Come al solito per ogni nuovo film di Wes Anderson, il cast è ricchissimo di volti noti. Il nostro obiettivo è quello di fornirvi una guida alle attrici e agli attori che popolano il notevole cast dell’ultimo film del regista texano.

Bill Murray

The French Dispatch CinemaTown.it

Non potrebbe esistere film di Wes Anderson senza Bill Murray. In The French Dispatch, l’attore interpreta Arthur Howitzer Jr, il responsabile del giornale che presta il titolo al film. Il suo personaggio è basato su Harold Ross, co-fondatore del The New Yorker. Murray ha recitato in ogni film di Anderson, eccetto che nel suo debutto, Bottle Rocket, risalente al 1996. In questo 2020, l’attore sarà al cinema anche in Ghostbusters: Afterlife, film diretto da Ivan Reitman, in cui riprenderà il ruolo del Dr. Venkman. All’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, Bill Murray ha ricevuto il Premio alla Carriera dalle mani di Wes Anderson, che ha dialogato con lui in un incontro aperto al pubblico.

Tilda Swinton

The French Dispatch CinemaTown.it

Moonrise Kingdom ha segnato l’inizio della collaborazione tra Anderson e Tilda Swinton. In The French Dispatch, l’attrice interpreterà il ruolo di J.K.L. Berensen, scrittrice e membro dello staff del giornale, nonchè autrice di una delle storyline presenti nel film (precisamente The Concrete Masterpiece). La Swinton è apparsa anche in The Grand Budapest Hotel e ha prestato la sua voce ad Oracle ne L’Isola dei Cani.

Frances McDormand

The French Dispatch CinemaTown.it

Ospite speciale della masterclass tenuta da Wes Anderson e Bill Murray all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma è stata anche Frances McDormand che, in questo film, interpreta Lucinda Krementz. Si tratta di una giornalista che si occupa delle rivolte studentesche e autrice di Revisions to a Manifesto. L’attrice ha già collaborato col regista in Moonrise Kingdom e ne L’Isola dei Cani, in cui doppia Interpreter Nelson.

Jeffrey Wright

The French Dispatch CinemaTown.it

L’attore di Lady in the water interpreta Roebuck Wright, un food-journalist autore di The Private Dining Room of the Police Commissioner. Il personaggio è una sintesi di James Baldwin e di A.J. Liebling. The French Dispatch segna il debutto della collaborazione tra Wright e Anderson. Ma, come spesso accade, non è detto che questa resti la prima e unica partnership tra regista e attore.

Owen Wilson

The French Dispatch CinemaTown.it

Altro fedelissimo di Wes Anderson è Owen Wilson, che ha anche lavorato come sceneggiatore in molti dei suoi film. Qui, l’attore interpreta Herbsaint Salzerac, scrittore e membro dello staff del magazine. Salzerac è basato su Joseph Mitchell, autore per il The New Yorker. Wilson ha recitato in tutti i film di Anderson, eccetto che in Rushmore, Moonrise Kingdom e ne L’Isola dei Cani.

Adrien Brody

The French Dispatch CinemaTown.it

Adrien Brody interpreta Julien Cadazio, un mercante d’arte basato su Lord Duveen, personaggio di una storia in sei parti del The New Yorker. Cadazio fa parte della storia The Concrete Masterpiece, in cui viene a contatto con un artista rinchiuso in prigione. Per Brody, si tratta della quarta collaborazione con il regista, dopo Il treno per il Darjeeling, Fantastic Mr. Fox e The Grand Budapest Hotel.

Benicio del Toro

The French Dispatch CinemaTown.it

Benicio del Toro interpreta proprio il ruolo dell’artista rinchiuso in carcere, Moses Rosenthaler. La sua storia e i suoi dipinti sono i protagonisti di The Concrete Masterpiece. Si tratta della prima collaborazione tra regista e attore.

Timothée Chalamet

The French Dispatch CinemaTown.it

Il protagonista di Chiamami col tuo nome interpreta Zeffirelli, uno studente rivoluzionario che compare nella storia di Krementz, Revisions to a Manifesto, e che si rende protagonista di un incontro intimo con lei. The French Dispatch segna la prima collaborazione tra Chalamet e Wes Anderson e anche il primo dei due film con lui in uscita nel 2020. Il secondo sarà Dune, diretto da Denis Villeneuve.

Léa Seydoux

The French Dispatch CinemaTown.it

Nella lunga lista degli abituali collaboratori di Wes Anderson si colloca Léa Seydoux che, qui, interpreta Simone, una guardia carceraria nonchè musa di Rosenthaler (interpretato da del Toro). Seydoux ha già recitato in The Grand Budapest Hotel, in cui interpretava Clotilde, cameriera di Madame D. Il 2020 è un anno impegnato per l’attrice, che apparirà in No Time To Die, The Story of my Wife e in On a Half Clear Morning.

I personaggi secondari di The French Dispatch

The French Dispatch CinemaTown.it

Come ogni altro film di Wes Anderson, anche quest’ultimo può vantare un ricchissimo cast di personaggi secondari. Ovviamente, alcuni hanno già collaborato col regista; altri, invece, sono al loro debutto. Di seguito, diamo un’occhiata ad alcuni di loro.

Christoph Waltz interpreterà Boris Schommers. L’attore è noto per aver lavorato in Bastardi senza gloria e in Django Unchained di Quentin Tarantino. Per entrambi i film, Waltz ha vinto l’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista. L’interprete reciterà anche in No Time To Die, a fianco a Léa Seydoux, in cui riprenderà il ruolo di Ernst Stavro Blofeld.

Jason Schwartzman interpreterà Hermes Jones. L’attore è apparso in pressochè ogni film di Wes Anderson (con l’eccezione di Bottle Rocket, I Tenenbaum e Le avventure acquatiche di Steve Zissou). Schwartzman è anche noto per Marie Antoniette e Scott Pilgrim vs the World.

Lyna Khoudri interpreterà Juliette. Si tratta di una studentessa rivoluzionaria e della fidanzata del personaggio interpretato da Timothée Chalamet. Entrambi, ovviamente, appariranno in Revisions to a Manifesto. Lyna ha recitato in diversi progetti televisivi, in cortometraggi e in film indipendenti.

Mohamed Belhadjine interpreterà Mirch Mitch. Si tratta del primo film per Belhadjine, nei panni di uno studente rivoluzionario in Revisions to a Manifesto.

Lois Smith interpreterà Upshur Clampette. L’attrice è ricordata per i suoi ruoli in Attraction, Marjorie Prime, Lady Bird e True Blood, in cui interpreta Adele Stackhouse. Il suo personaggio è una collezionista di oggetti d’arte, quindi apparirà in The Concrete Masterpiece.

Elisabeth Moss interpreterà un membro del The French Dispatch. La Moss ha recitato in numerosi film e serie, tra cui The West Wing, Girl, Interrupted, Mad Men, The Handmaid’s Tale, US e, recentemente, nel reboot de L’uomo invisibile, in uscita al cinema il 5 Marzo.

The French Dispatch CinemaTown.it

Fisher Stevens interpreterà un membro dello staff del The French Dispatch. Stevens ha già collaborato con Wes Anderson in The Grand Budapest Hotel e ne L’Isola dei Cani. L’attore ha anche recitato in The Experiment, LOL, Awake e in Ave, Cesare!.

Griffin Dunne interpreterà un membro dello staff del The French Dispatch. Dunne è meglio noto per il suo ruolo in Un lupo mannaro americano a Londra e in Fuori Orario di Martin Scorsese. Ultimamente, ha recitato ruoli minori in My Girl e Dallas Buyers Club.

Wall Wolodarsky interpreterà un membro dello staff del The French Dispatch. L’attore è uno degli sceneggiatori delle prime quattro stagioni dei The Simpsons e ha recitato in diversi film di Anderson.

Henry Winkler interpreterà uno dei collaboratori di Cadazio. Il ruolo che ha portato Winkler alla notorietà è quello di Arthur Fonzie Fonzarelli in Happy Days. Da quel momento, l’interprete ha recitato in Arrested Development, Parks & Recreation e Barry.

The French Dispatch CinemaTown.it

Bob Balaban interpreterà uno dei collaboratori di Cadazio. L’interprete è apparso in Moonrise Kingdom, The Grand Budapest Hotel e ha doppiato un personaggio ne L’Isola dei Cani. Fuori dal mondo di Wes Anderson, è noto per aver recitato in Incontri ravvicinati del terzo tipo, Capote, Lady in the Water, The Politician e in Friends.

Di seguito, pubblichiamo anche la lista di attori in ruoli minori, alcuni dei quali sono visibili nel primo trailer di The French Dispatch: Saoirse Ronan, Liev Schreiber, Steve Park, Mathieu Amalric, Alex Lawther, Kate Winslet, Felix Moati, Vincent Macaigne, Benjamin Lavernhe, Denis Menochet, Anjelica Huston, Hippolyte Girardot, Edward Norton, Cecil de France, Willem Dafoe, Guillaume Gallienne, Tony Revolori e Rupert Friend.

LEGGI ANCHE: The French Dispatch – Il trailer del nuovo film di Wes Anderson

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it