I film anni ’90 che non si possono assolutamente dimenticare

Léon film anni '90 cinematown.it

Alcune cose degli anni ’90 è meglio non ricordarle, ma non tutto merita di essere dimenticato. Qui la lista di film anni ’90 che meritano una rivincita.


Ci sono molte cose che vogliamo dimenticare degli anni ’90, tra queste, svariati film che è meglio non ricordare, ma ce ne sono altri che sono passati inosservati che in realtà varrebbe la pena guardare. Ci sono gemme del cinema di quegli anni a cui non abbiamo dedicato la giusta attenzione, abbiamo scelto dieci film che meritano il loro momento di fama. Grazie alle numerose piattaforme di streaming riscoprire questi gioielli perduti è molto più semplice. Elenchiamo adesso i dieci film anni ’90 che probabilmente miglioreranno la tua percezione del decennio.

L’inglese – Steven Soderbergh

film anni '90 cinematown.it

Di solito, quando un “professionista” abbandona la tranquillità della pensione per una vendetta personale, il film anni ’90 promette bene. L’inglese è uno dei primi film con un personaggio di questo tipo, con Terrence Stamp come protagonista: l’anti-eroe calmo ma con infrenabile determinazione. La voce pacata ma autoritaria di Stamp e la sua esperienza nel mondo del cinema lo hanno reso la scelta perfetta per il film di Soderbergh.

Stamp interpreta un ex criminale la cui figlia muore a Los Angeles in circostanze sospette. L’ex criminale vola negli Stati Uniti per cercare delle risposte ma la scena del crimine di Los Angeles interrompe la sua ricerca e lo fa entrare in modalità vendetta. Con la fotografia e la regia tipici di Steven Soderbergh, L’inglese viene raccontato in modo da tenerti incollato allo schermo.

Paradiso perduto – Alfonso Cuarón

film anni '90 cinematown.it

Questo adattamento del romanzo di Dickens Great Expectations, firmato Alfonso Cuarón, porta il classico vittoriano nella verde e moderna Florida. Il film anni ’90 ti trasporta in un bagno di verde grazie alla fotografia impeccabile di Emmanuel Lubezki. Grandi speranze racconta  di un amore non corrisposto, trasmesso di generazione in generazione. Anne Bancroft, in questo film, interpreta una acida signora che è stata abbandonata dal promesso sposo quando era giovane, e che di conseguenza insegna alla nipote (Gwyneth Paltrow) come far innamorare gli uomini per poi spezzargli il cuore. Entra Finn, interpretato da Ethan Hawke, il quale di innamora di Gwyneth Paltrow e che ne pagherà le conseguenze per il resto della sua vita.

Lupo solitario – Sean Penn

film anni '90 cinematown.it

Nel corso degli anni, Sean Penn, ha dimostrato varie volte il suo talento davanti la telecamera ma pochi sono familiari con le sue doti come regista. Con Lupo solitario, Penn debuttò come regista nel 1991. Il film anni ’90 racconta di due fratelli e le dinamiche all’interno della loro famiglia. Viggo Mortensen e David Morse sono perfetti come fratelli; Charles Bronson, Patricia Arquette e Dennis Hopper sono tra gli attori secondari.

Sean Penn prese ispirazione dalla canzone Highway Patrolman di Bruce Springsteen. Mortensen e Morse interpretano due fratelli con personalità opposte: uno è un criminale, l’altro un delegato della piccola città in cui vivono. Quando il destino dei due si incrocia, i personaggi vengono messi a prova dalla presenza dell’altro. La lealtà familiare si scontra con il dovere morale e le vite di entrambi non saranno più le stesse dopo questo rincontro.

Nell – Michael Apted

film anni '90 cinematown.it

Jodie Foster offre una interpretazione indimenticabile in Nell. L’attrice interpreta una giovane donna che ha vissuto isolata tra le montagne del North Carolina insieme a sua madre. Crescendo tra pochissimi e nessun contatto con il mondo esterno, Nell ha sviluppato un linguaggio tutto suo e non gode di una grande abilità sociale. Dopo la morte della madre, un dottore e uno psicologo iniziano a prendersi cura di Nell, aiutandola ad affrontare un mondo che non comprende. Un film anni ’90 emotivo e ben fatto firmato Michael Apted.

Mr. e Mrs. Bridge – James Ivory

film anni '90 cinematown.it

Pochi conoscono a fondo la filmografia di James Ivory, il quale, ha diretto vari film famosi o altri meno. Ogni film di Ivory trasuda classe ed eleganza come il tipo di storie che racconta. Mr. e Mrs Bridge è una tra i tanti film anni ’90 poco conosciuti del regista, con un cast da capogiro (Paul Newman e Joanne Woodward), è un film che i fan più accaniti dovrebbero vedere.

Newman e Woodward (insieme nella vita reale e nel film) interpretano una coppia che vive nel Missouri degli anni ’30. La storia racconta le sottili dinamiche della loro famiglia: Mr. e Mrs. Bridge mantengono un matrimonio con successo nonostante le diatribe con i loro figli che soffrono per le regole conservatrici dei genitori. Come quasi tutti i film di James Ivory, la storia è molto semplice per mostrarci in profondità la bellezza di alcuni lati umani il che rende questo film degno di essere visto.

Angeli e insetti – Philips Haas

film anni '90 cinematown.it

Un film d’epoca con qualcosa di diverso, Angeli e insetti cambia le regole di questo genere. Mark Rylance è William, un esploratore che torna alla propria casa dopo aver perso tutto in un naufragio. Si innamora della badante della figlia con la quale inizia una nuova famiglia, fino a qui tutto bene ma le incomprensioni poi iniziano a dare i primi problemi e William sospetta che siano i suoi parenti acquisiti a seminare zizzania.

Angeli e insetti è un film anni ’90 visivamente bellissimo con colori brillanti e fotogrammi vividi; è interpretato a regola d’arte e l’atmosfera misteriosa incuriosisce fin dal primo momento. Se ti piacciono i film d’epoca ma sei stufo delle solite trame, vale la pena dare un possibilità a questo film.

The Adjuster – Atom Egoyan

film anni '90 cinematown.it

The Adjuster è uno dei primi sforzi dell’eccentrico regista Atom Egoyan ed è anche uno di successo. Con la combinazione di mondano e stravante, Egoyan, ci trasporta in un film anni ’90 che racconta il quotidiano in modo quasi lynchano. La semplicità registica di Egoyan contrasta perfettamente con l’eccentricità dei suoi personaggi rendendo The Adjuster un vero e proprio gioiello.

L’apostolo – Robert Duvall

film anni '90 cinematown.it

Robert Duvall negli anni ’90 ci ha lasciato delle interpretazioni incredibili dimostrando la sua grande capacità attorale, ma nel 1997 ci ha dimostrato di valere sia davanti che dietro la telecamera. Con L’apostolo, Duvall ci ha dimostrato il suo grande talento in questa opera intima ed autentica.

Duvall in questo film anni ’90 racconta di un pastore pentecostale che fugge dal suo passato cercando di integrarsi in una nuova città con un nuovo nome. Se ti aspetti una solita trama in cui il protagonista cerca la redenzione con buone azioni sei pronto ad essere sorpreso con questo film. Duvall porta sullo schermo un personaggio affascinante con tutti i suoi problemi e demoni in primo piano.

Sleepers – Barry Levinson

film anni '90 cinematown.it

Sleepers è risaputo che è un film anni ’90 per il quale devi avere un pacchetto di fazzoletti vicino mentre lo guardi ed è forse per questo che non è molto ricordato. Con un cast indimenticabile con attori come Brad Pitt, Kevin Bacon, Robert De Niro, Dustin Hoffman e Minnie Driver, il film viene diretto volutamente in modo semplice per far sì che la forza della storia abbia il sopravvento.

La storia di concentra su quattro ragazzi i quali per uno scherzo finito male finiscono in un penitenziario per minorenni dove soffriranno moltissimo. La trama racconta la loro vita da adulti segnata da quella prima esperienza e dal loro rincontro dopo un’altra sfortunata vicenda.

Affliction – Paul Shrader

film anni '90 cinematown.it

La carriera di Paul Shrader è segnata da film di successo tra i quali Taxi Driver e First Reformed. Tra i film però che sono passati inosservati troviamo Affliction, diretto e scritto da Shrader, offuscato da altri film anni ’90 usciti nello stesso periodo che non meritavano grandi attenzioni. Nick Nolte, James Coburn, Willem Dafoe e Sissy Spacek portano questo film in vita con grande stile.

Nolte e Dafoe interpretano due fratelli cresciuti sotto la tirannia di un terribile padre, interpretato da Coburn. Quando i due fratelli si rincontrano per la morte della madre, i due dovranno fare i conti con i traumi del passato. I due fratelli di riuniscono, involontariamente, al padre e le tensioni li mettono a dura prova, in seguito a questa riunione di famiglia non saranno più gli stessi.

LEGGI ANCHE: I film a basso costo o microbudget – cos’è e come funziona questa forma di produzione?

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it