Il Governo Conte ha deciso. Nessun esercizio commerciale che non sia di fondamentale utilità dovrà restare chiuso, esattamente come gli altri già sospesi, affinché le misure contro il Coronavirus possano essere ancora più efficaci. Sono notizie forse scontate, che tutti ci aspettavamo, sta di fatto che con l’estensione del periodo di quarantena e la chiusura di questi negozi, è spontaneo immaginare uno scenario quasi apocalittico in cui la gente possa finire per perdere la testa. Siamo sarcastici, è ovvio, in nessun caso crediamo che possano esistere cellule di italiani così convincenti da spingere le persone ad uscire di casa per fare a pezzi i negozi, finendo perfino per contagiarsi. Sta di fatto che ridendoci su, il film da quarantena perfetto da consigliarvi oggi è quello che rappresenta un po’ i sogni proibiti di tutti: il regolamento di conti legalizzato.

La notte del giudizio, presente sul catalogo Netflix, è un horror catastrofico dai tratti banali, ma allo stesso tempo geniali, e che potrebbero quasi dare un’imbeccata ai nostri governanti – almeno nei loro sogni più proibiti. In un’epoca non molto lontana dalla nostra in cui l’economia non può più sostenere la popolazione, si istituisce una notte in cui tutti regolano i propri conti senza paura della legge. Ne esce fuori un esperimento sociale che non solo dà i risultati più inaspettati, ma perfino un gran respiro alla finanza. Scenari molto lontani dai nostri, con o senza Coronavirus, ma immaginate solo per un momento se una volta finita l’emergenza, l’Europa dovesse adottare una misura del genere per risollevare le casse comunitarie e assopire i malcontenti popolari.

Un’ipotesi surreale quanto questo film da quarantena, ma non sembra poi così improbabile, se solo qualcuno volesse davvero farlo avverare. La notte del giudizio segue la tradizione di altri film di questo tipo che vi abbiamo consigliato, che vogliono invitarvi a riflettere senza spirito cospirazionista e magari darvi la possibilità di sfogare alcune fantasie che solo a pensarci ci fanno sorridere… anche se in maniera sadica. A pensarci bene, forse fanno sorridere solo noi italiani, perché in altre parti del mondo – guarda caso proprio gli Stati Uniti – il popolo si sta sentendo giustificato a fare rifornimento di armi e munizioni, per paura che la pandemia possa far cadere il Governo. Come dice uno dei Padri fondatori del film:

Benedetta sia l’America per lasciarci sfogare e purificare le nostre anime. Unitevi a me per eliminare il male!

LEGGI ANCHE: #IoRestoACasa – il quindicesimo film da quarantena mette giudizio a chi non ce l’ha

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni

Banner