Jane Fonda e il suo Fire Drill Friday non temono il Coronavirus, continuando i propri raduni, come l’ultimo avvenuto a San Pedro e Wilmington in California. Le due città fuori Los Angeles ospitano uno dei più grandi giacimenti petroliferi del paese, molto vicino a case e scuole, che ha causato il cancro e la morte di molti abitanti limitrofi. Jane Fonda e altri hanno quindi manifestato col Fire Drill Friday davanti all’ufficio del consigliere Joe Buscaino, consegnando una lettera con una richiesta per iscritto che i pozzi petroliferi vengano spostati ad almeno 700 metri dalle aree residenziali, per poi andare a Wilmington per una marcia contro la raffineria locale. Al THR, Jane Fonda aveva dichiarato che questa lotta l’aveva avvicinata alla candidatura di Bernie Sanders:
Bernie è un candidato che ha a cuore il clima e ha un buon piano, e poiché il clima è la cosa che mi sta più a cuore, sto esortando le persone a sostenerlo per la corsa alla Casa Bianca. Non ha ancora un programma specifico, ma a confronto di Biden, sono sicuro che abbia le idee molto più chiara.
Dovesse passare Biden, lotterò insieme al Fire Drill Friday affinché la questione ecologica sia al primo posto della sua agenda. Le persone sono pronte ad ascoltare, è il grande problema del nostro tempo che ci accomuna tutti.
Nella seconda parte della giornata, il Fire Drill Friday si è spostato a Wilmington, con la comitiva di autobus che ha fatto un giro panoramico del quartiere tossico, vedendo dei veri e propri cimiteri di inquinamento e i container vicino al porto, oltre che i siti di trivellazione installati nei parcheggi delle chiese e accanto alle abitazioni. La comitiva è stata scortata dagli elicotteri della polizia. Jane Fonda e gli attivisti si sono poi piazzati alle entrate e alle uscite dei siti di trivellazione per impedire il traffico dei mezzi, con le forze dell’ordine che hanno lasciato una serena disobbedienza civile libera di sfogarsi.
LEGGI ANCHE: Coi Fire Drill Fridays, Jane Fonda sta creando il suo esercito contro i cambiamenti climatici
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv