La scena finale di Star Wars: l’ascesa di Skywalker, è stata rilasciata online. La scena in questione è quella che ha fatto impazzire i creatori di meme di tutto il mondo, in cui Rey Palpatine dice di essere invece una Skywalker, rifiutando il suo retaggio sanguigno legato al Lato Oscuro e all’Imperatore. Che sia stato amato o odiato dal pubblico, il momento è ora incluso in uno degli innumerevoli trailer di promozione dell’edizione home video de L’ascesa di Skywalker. Lo sceneggiatore Chris Terrio aveva precedentemente rivelato che la battuta era stata decisa quasi all’inizio della stesura del copione:

Abbiamo capito abbastanza presto che tutto volevamo farle dire quella frase. È stato poco dopo aver deciso che Rey sarebbe ufficialmente provenuta da una linea di sangue legata al Lato Oscuro della Forza, facendola evolvere da figlia di Palpatine a erede degli Skywalker.

Ci è sembrato il finale perfetto con cui concludere la saga, perché all’inizio della trilogia troviamo nuovamente uno Skywalker corrotto dal Lato Oscuro come successe ad Anakin, divenendo più Palpatine di quanto pensasse.

Alla fine, abbiamo pensato che la vittoria definitiva della Luce sull’Oscurità e l’atto di auto affermazione di Rey fosse una dichiarazione che nonostante il suo sangue, era una Skywalker. È in quel momento che la famiglia esce vittoriosa dagli eventi della saga.

D’accordo o meno con Terrio, la battuta finale de L’ascesa di Skywalker ha lasciato tutti basiti, tra coloro che ne hanno goduto come se fosse la miglior idea mai tirata fuori in tutto Star Wars, e coloro che ne hanno scorto l’ennesima carenza di idee, che mai come in questo caso si sono rifugiate nel fanservice e nella soluzione scontata a basso rischio. Il fatto che a scegliere chi sei puoi essere tu stesso, libero da vincoli, è un messaggio universale davvero profondo e ammirevole, ma a conti fatti, non è la filosofia più adatta per un franchise che ha fatto della linea di sangue il caposaldo narrativo da quarant’anni questa parte. Davvero, non è l’idea migliore con cui innovare una tradizione.

LEGGI ANCHE: L’ascesa di Skywalker – scoperta la vera identità del padre di Rey Palpatine

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it