Micheal Caine: l’attore non conosce l’intera sceneggiatura di Tenet

Micheal Caine, Christopher Nolan, tenet, cinematown.it

Micheal Caine, l’attore che ha collaborato più volte con Christopher Nolan, non conosce la sceneggiatura del nuovo film Tenet. Si sa che le storie di Nolan restano segrete fino alla loro uscita, così segrete che neanche gli attori possono leggere l’intera sceneggiatura, lo ha confermato Michael Caine in una intervista per The Hindu:

Una volta arrivato sul set di Tenet le uniche cose che ho ricevuto sono state le mie pagine, solo quelle. Ho recitato un solo giorno con John David e poi non ho saputo più niente.

La collaborazione tra Caine e Nolan è iniziata con Batman Begins, film in cui l’attore interpreta il maggiordomo di Bruce Wayne, Alfred Pennyworth. Caine racconta del primo incontro con Nolan:

Christopher si è presentato davanti la porta di casa mia con una sceneggiatura. L’ho visto dalla finestra ma non l’ho riconosciuto subito. Dal momento in cui si è presentato ho capito subito chi fosse, ero un grande fan dei suoi primi tre film.

Michael Caine, Christopher Nolan, tenet, Dark Knight, cinematown.it

Quando Nolan ha proposto la parte del maggiordomo a Caine, l’attore lo ha deriso per l’offerta di una parte così secondaria: non si vedeva interpretare il personaggio finchè Nolan non gli ha spiegato la sua visione di Alfred Pennyworth come padre adottivo di Bruce Wayne e non solo come semplice maggiordomo di famiglia. Caine accettò ed è apparso anche nei seguenti film con Christian Bale e ha ammesso:

Aver accettato quel primo film è stata una delle scelte migliori della mia vita.

Caine a parte essere presente nella trilogia di Dark Knight, è anche apparso in The Prestige, Inception, Interstellar e per ultimo in Dunkirk anche se solo con la sua voce. Tenet con protagonisti John David Washington e Robert Pattinson uscirà nelle sale il 17 luglio.

LEGGI ANCHE: Christopher Nolan: analisi di un cineasta diviso fra memoria, tempo e anima

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it