Se c’è un regista che ha sempre odiato il meccanismo degli screening test, è proprio Rian Johnson, ma Gli ultimi Jedi e Knives out potrebbero avergli fatto cambiare idea. Il processo dei test aiuta i registi a capire cosa sta funzionando e cosa no, grazie al feedback di un pubblico selezionato. Possono essere una maledizione come una benedizione, motivo per cui si comprende l’astio di Rian Johnson. Durante un’intervista rilasciata a ScreenRant, il regista ha raccontato che la sua esperienza in Knives out non era andata male come pensava, ammettendo che ora avrebbe preferito fare i test anche per Gli ultimi Jedi.
Era come una festa in sala proiezione, è stato divertente. Per la prima volta mi sono reso conto che funzionano, che sono una cosa buona. Testare un film di Star Wars però è difficile per troppe ragioni. Ho sempre odiato i test, ma ammetto che durante la produzione di Ep. VIII avrei dato un braccio per farne qualcuno, giusto per vedere come stavamo andando.
Data l’attenzione che Disney e Lucasfilm devono fare contro gli spoiler, è facile immaginare perché Rian Johnson non abbia potuto fare gli screening test. Il commento del regista però spinge a una riflessione: testare Gli ultimi Jedi sarebbe stata una buona idea? Al momento dell’uscita, i fan si sono spaccati. Alcuni hanno osannato la sceneggiatura, altri l’hanno affossata per il modo in cui sono stati trascurati dei dettagli – come le origini di Rey – e il modo in cui sono stati fatti fuori Snoke e Luke.
Fare uno screening test di un film del genere non sarebbe stato utile, perché le reazioni dei presenti sarebbero state troppo estreme, al punto da portare gli esecutivi di Disney a distaccarsi dalla visione narrativa di Rian Johnson – nonostante oggi i critici concordino che Ep. VIII sia tra i migliori film di Star Wars, se non addirittura il migliore in assoluto – rovinando del tutto il capolavoro incompreso che tiene in piedi la trilogia sequel. Ciò che il regista si aspetta, invece, è di essere reintegrato nel franchise, dichiarandosi sempre pronto ad iniziare un progetto, se solo Disney glielo permettesse.
LEGGI ANCHE: Rian Johnson si avvicina a The Mandalorian- «lavorerei immediatamente alla seconda stagione»
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv