Se hai bisogno di staccare la spina in questo periodo complicato lo Studio Ghibli può aiutarti. Grazie ad una emittente televisiva giapponese, un nuovo documentario sul regista Miyazaki, 10 Years With Hayao Miyazaki, diviso in quattro parti, è ora disponibile gratuitamente online.

Pubblicato nel 2019, 10 Years With Hayao Miyazaki, racconta la vita del creatore e co-fondatore dello Studio Ghibli, da Il mio vicino Totoro a La città incantata, da Ponyo a Si alza il vento. Il documentario racconta anche parte della sua vita personale, per esempio le sue riflessioni sull’invecchiamento e il suo rapporto con il figlio e collega di lavoro Gorō Miyazaki. 10 Years With Hayao Miyazaki riflette anche su come lo Studio Ghibli ha influenzato la cultura popolare giapponese.

Hayao Miyazaki, Il mio vicino Totoro, Studio Ghibli, cinematown.it.

Da febbraio, la maggior parte dei film prodotti dallo Studio Ghibli sono disponibili su Netflix, questa notizia rese molto felici i fan più accaniti di questi capolavori dell’animazione. Il presidente della casa di produzione, Toshio Suzuki, ha dichiarato che Miyazaki ha accettato di rendere disponibili i suoi film solo perchè non sa cosa sia una piattaforma di streaming. Suzuki racconta:

Hayao non ha idea di cosa sia lo streaming, non lo usa. Lui non usa né smartphones né computer.

Toshio Suzuki ha, però, ammesso un certo interesse per piattaforme come Netflix:

Mi interessano molto i film prodotti su Netflix, credo che i film, in un futuro non troppo lontano verranno prodotti solo per lo streaming. Allo stesso tempo, come creatore, penso siano importanti i cinema e i DVD per la pubblicazione e la distribuzione digitale.

Sappiamo da tempo che Miyazaki sta lavorando su un nuovo film, il primo progetto dal 2013. Il regista aveva annunciato che si sarebbe ritirato ma è tornato a lavorare con un cortometraggio per lo stesso Studio intitolato How Do You Live?, ispirato da un libro del 1937 di Genzaburo Yoshino.

Qui il link per il documentario 10 Years With Hayao Miyazaki.

LEGGI ANCHE: I capolavori dello Studio Ghibli finalmente in streaming a partire dal 17 dicembre

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it