#IoRestoACasa: il film da quarantena per gli innamorati a distanza

her film da quarantena cinematown.it

L’amore a distanza è diventata una delle croci di questo periodo, interamente dipendente dal digitale, come il protagonista del film da quarantena di oggi.


In questo lungo periodo, che dura oramai da quasi due mesi, in cui siamo costretti a tenerci a debita distanza anche dalle nostre abitudini di vita, ciò che ne sta risentendo maggiormente oltre all’economia è il legame sentimentale che unisce le persone. Dall’inizio del lockdown si sono succedute numerosissime notizie locali su fughe d’amore, poi multate, con protagonisti uomini e donne che non hanno mai avuto intenzione di rispettare una delle regole più rigide del Coronavirus: bisogna amarsi a distanza. In questo modo, a prendere ulteriormente il sopravvento è la connessione digitale, che mai come oggi è diventato non più un ponte, ma una dimostrazione d’amore, come prende in esame il film da quarantena di oggi disponibile su Netflix.

In un futuro realmente prossimo in cui le persone sono agevolate dalla tecnologia, ciò che le sta maggiormente indebolendo è la minuzia con cui l’intelligenza artificiale riesce a interfacciarsi con loro, causando un impoverimento dei legami umani evidente solo ai soggetti più inclini alla solitudine, come il protagonista di Her, interpretato da Joaquin Phoenix. Facilitatori della quotidianità senza un volto diventano i nostri migliori amici e nei peggiori dei casi, diventano addirittura i nostri partner, grazie alla facilità con cui l’A.I. si adatta alla nostra personalità.

Un grande inganno che illude gli esseri umani o un profetico insegnamento su come dovremmo vivere i legami in maniera più aperta? Il film da quarantena si chiede esattamente questo, specialmente nel deprimente plot twist del racconto, in cui ancora una volta l’uomo solo comprende che l’unico balsamo per la propria solitudine è l’addolcimento della malinconia per i legami reali. Legami questi che non possono che essere forti, duraturi e a misura di errore umano se non vengono stretti, appunto, da persone in carne ed ossa.

LEGGI ANCHE: #IoRestoACasa – il film da quarantena sulle crisi di coppia premiato agli Oscar

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni