Guillermo del Toro è stato particolarmente silenzioso sui social media durante questa quarantena ma ci ha sorpresi su Twitter con una lista di film che sta guardando mentre la produzione del suo prossimo film, Nightmare Alley, rimane sospesa. Il regista ha anche invitato, tramite il suo profilo Twitter, altri registi a collaborare alla sua watchlist, e hanno risposto alla richiesta Darren Aronofsky, Ari Aster, Ava DuVernay, Sarah Polley, Edgar Wright, Rian Johnson, Brad Bird, Scott Derickson, James Mangold e molti altri. In questo link si può leggere l’intera conversazione iniziata da Guillermo del Toro.

Non è una novità se gran parte dei film di del Toro fanno parte della Criterion Collection come A Woman’s Face di Gustaf Molander, Il posto di Ermanno Olmi, Girlhood e Tomboy di Celine Sciamma. Il regista sta utilizzando, inoltre, piattaforme di streaming per guardare film “a prova di proiettile” con i  suoi figli come Cantando sotto la pioggia o La finestra sul cortile. Come per i film, del Toro ha anche consigliato serie televisive, per esempio: Better Call Saul, Ozark e il suo piacere segreto Chopped

Il regista di Doctor Strange, Scott Derickson, ha risposto a del Toro raccontando la sua ossessione per la miniserie Devs di Alex Garland, che si è appena conclusa su Hulu:

È una serie molto avvincente e molto interessante dal punto di vista scientifico/filosofico e con una fotografia magnifica. È uno show incredibile.

Ava Duvernay si è aggiunta, ammettendo di avere visto film particolari durante questa quarantena, menzionando la sua maratona tra Notting Hill e Il cavallo di Torino di Bela Tarr. Ari Aster ha detto di aver riguardato la terza stagione de I Soprano, disponibile su HBO; mentre Rian Johnson ha rivisto il film 3 Women di Robert Altman che fece vincere il premio come miglior attrice. al festival di Cannes, a Shelley Duvall.

Darren Aronofsky ha condiviso alcuni dei film che ha visto in questi giorni tra cui Barton Fink, Amelie, Rashamon e Total Recall. Il regista di Mother! ha anche aggiunto di star leggendo opere di Henry David Thoreau e Pablo Neruda.

Di seguito alcuni tweet della conversazione:

LEGGI ANCHE: #IoRestoACasa- il film da quarantena che accomuna l’infanzia di tutti

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Banner