Modern Family: come la serie ha rappresentato le famiglie gay in TV

Modern Family ci ha accompagnati per undici anni, lasciando un segno indelebile nella televisione rappresentando la comunità LGBTQ
Quando Modern Family uscì per la prima nel 2009, è stato subito un successo. La serie filmata in stile mockumentary ha cambiato per sempre la televisione e la rappresentazione di diversi tipi di famiglie. Con la coppia Cameron e Mitchell il pubblico LGBTQ si è sentito rappresentato propriamente.
Interpretati da Jesse Tyler Ferguson e Eric Stonestreet, una coppia omosessuale amabile (e litigiosa), in prima serata è stata una rivelazione. Senza togliere merito anche alla serie Will e Grace, Modern Family è stata la prima a portare in televisione una coppia di lunga data come parte dei protagonisti della serie. Modern Family è divertente, intelligente e inclusiva, la ciliegina sulla torta.
Considerata la situazione politica in California per quanto riguarda i diritti dei gay nel 2009, non si può fare a meno di considerare Modern Family una serie rivoluzionaria. In quell’anno si fece il referendum Prop 8 secondo cui le coppie gay non si sarebbero potute sposare. Al tempo, Modern Family, faceva parte del piccolo 3 per cento di programmi, trasmessi in prima serata, con personaggi appartenenti alla comunità LGBTQ. Paragonato ai 90 programmi in prima serata registrati nel 2020 con queste caratteristiche, Modern Family è di certo un cardine fondamentale. Megan Townsend, presidentessa di GLAAD, ha dichiarato:
Non si può attribuire a nessuno show il progresso politico, ma Modern Family è stato creato in un momento necessario ed è diventato parte della cultura popolare. La serie ha avuto milioni di telespettatori negli ultimi undici anni portando a conoscere e ad affezionarsi alle coppie gay e ai loro alti e bassi.
Una dimostrazione dell’impatto della serie nel mondo reale è stato il numero di spettatori per il finale della quarta stagione, quando Cameron e Mitchell si sposano. Oltre dieci milioni di persone hanno visto l’episodio e nello stesso giorno un nuovo sondaggio per l’appoggio ai matrimoni di coppie omosessuali aveva raggiunto la vetta più alta.
Nella prima stagione quando Mitchell e Cam adottano una bambina, Modern Family aveva posto un’altra pietra miliare. Negli anni seguenti sono poi apparse più coppie omosessuali per esempio nella serie Disney, Doc McStuffin con Wanda Sykes e Portia de Rossi, e la serie di animazione prodotta da Hulu ,The Bravest Knight.
Anche se non è possibile dire quanto di questo progresso sia dovuto a Modern Family, il successo della serie è arrivato al momento giusto e la sua durata ha aiutato la visibilità della comunità LGBTQ in televisione.
Sappiamo che rappresentare qualcuno è importante.
Ha detto Townsend,
L’intrattenimento che proponiamo al pubblico può dare forma al mondo intorno a noi, l’educazione, la condivisione di storie e la rappresentazione corretta di persone può aiutare nella vita di ogni giorno.
LEGGI ANCHE: #IoRestoACasa- il film da quarantena che mette in guardia dai desideri nazionalisti
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv