Lo streaming continua a registrare aumenti da record: l’ultimo studio condotto da Nielsen

streaming cinematown.it

Lo studio di @nielsen si è concentrato sopratutto sull’utilizzo dei televisori come device per lo streaming, che in America è aumentato dell’85%.


La popolazione mondiale e quella americana in particolare si sta asserragliando in casa, causando uno stupefacente aumento degli utilizzatori dei servizi streaming. Un nuovo rapporto di Nielsen divulgato da Variety ha evidenziato come il pubblico americano abbia già speso una stima di 400 miliardi di minuti guardando contenuti in streaming nell’arco delle prime tre settimane di marzo, per poi aumentare dell’85% la scorsa settimana. I dati sono stati confermati.

Ad essere particolarmente interessante per Nielsen è il device col quale si usufruisce di questi servizi, che per il 23% sono costituiti da televisori, in un netto aumento rispetto al 16% dell’anno scorso – tenendo però conto che l’istituto di statistica si concentra solo sul consumo di streaming televisivo e non sugli altri device, il ché lascia ad intendere che l’ammontare totale dei minuti di visualizzazione sia infinitamente superiore. Netflix è in testa alla classifica dei consumi, con un 29% del totale, seguito dal 20% di YouTube, Hulu al 10% e Prime Video al 9%.

Il rapporto di Nielsen è solo uno degli ultimi dedicati a questo topic: nelle scorse settimane, anche Antenna aveva riportato i suoi primi dati, incentrati sul traffico streaming di Disney+ – che Nielsen non contempla – sottolineando come le sottoscrizioni degli abbonamenti alla piattaforma siano triplicati durante la terza settimana di marzo, perfino davanti a Netflix che ha registrato un +47%. L’industria dello streaming diventerà ancora più agguerrita nei prossimi mesi e non solo per via del COVID-19, in particolar modo riguardo il lancio di HBO Max e Peacock.

LEGGI ANCHE: Disney+ in costante crescita – abbonamenti triplicati nell’ultimo periodo di pandemia

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it