Enola Holmes: la Doyle Estate denuncia Netflix per violazione del copyright

La denuncia si basa su una presunta differenza alquanto strana tra dominio pubblico e copyright «quando si vanno a toccare le emozioni».
enola holmes cinematown.it

La famiglia Doyle, che detiene i diritti di Sherlock Holmes, ha denunciato Netflix per via di presunte violazioni di copywright presenti in Enola Holmes.


L’estate di Arthur Conan Doyle ha sporto denuncia contro Netflix per via del prossimo film in uscita dello streamer, intitolato Enola Holmes, creatura letteraria più giovane del celebre ideatore del personaggio di Sherlock Holmes, che sarà interpretata dalla star di Stranger Things Millie Bobby Brown. Le altre parti citate nella causa includono Nancy Springer, che ha scritto i libri su cui si basa il film, nonché Legendary Pictures e Penguin Random House, a loro volta presi di mira. In una comunicazione ufficiale, la Doyle Estate ha dichiarato:

“Tra le storie che sono ora di dominio pubblico e le storie protette da copyright, è avvenuta la Grande Guerra. Nella prima guerra mondiale Conan Doyle perse il figlio maggiore, Arthur Alleyne Kingsley. Quattro mesi dopo perse suo fratello, il generale di brigata Innes Doyle.

Quando Conan Doyle tornò su Holmes nelle storie coperte da copyright tra il 1923 e il 1927, non era più sufficiente che il personaggio di Holmes fosse la più brillante mente razionale e analitica della letteratura, doveva essere umano. Il personaggio doveva sviluppare una connessione umana e l’empatia.”

Le storie protette da copyright a cui si riferisce l’estate sono le ultime dieci storie che Doyle scrisse tra il 1923 e il 1927. Sebbene la maggior parte del canone di Sherlock Holmes sia di dominio pubblico, la Doyle Estate contesta la differenza tra dominio pubblico e copyright quando si manifestano le emozioni. Diretto da Harry Bradbeer di Fleabag, Enola Holmes è interpretata da Millie Bobby Brown, Sam Claflin, Adeel Akhtar, Fiona Shaw, Frances de la Tour, Louis Partridge, Burn Gorman, Susan Wokoma, con Henry Cavill e Helena Bonham Carter. Il film vedrà la luce su Netflix in agosto, ma non è stata annunciata una data ufficiale.

LEGGI ANCHE: Enola Holmes – i primi dettagli del film con Millie Bobby Brown

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni