Collezionisti preparate il portafogli: la tuta spaziale di 2001: Odissea nello Spazio è stata messa all’asta

Il cimelio della fantascienza indossato da Keir Dullea avrà una base d'asta di circa 300 mila dollari e sarà acquistabile anche in differita.
2001: odissea nello spazio cinematown.it

Indossata da Keir Dullea e altri attori durante le riprese di 2001: Odissea nello Spazio, la tuta è ora in vendita presso Julien di Beverly Hills.


La casa d’aste Julien di Beverly Hills, questa settimana metterà in vendita un pezzo davvero importante della storia del cinema. L’istituzione, che vanta ben novecento cimeli hollywoodiani tra quelli che possiede e che potrebbe vendere, ha messo in vendita la tuta spaziale indossata da Keir Dullea nel capolavoro fantascientifico di Stanley Kubrick, 2001: Odissea nello Spazio. Ci si aspetta che la base d’asta partirà da almeno trecentomila dollari e prenderà posto sia dal vivo che in diretta online. La descrizione completa del costume fatta da Julien è la seguente:

“La tuta spaziale quasi completa, indossata anche da attori diversi in molte scene del film, viene venduta all’interno dell’imballaggio della MGM, gli stivali e il casco spaziale. Quest’ultimo presenta quattro distinti strati di vernice, a indicare che è stato utilizzato in diverse scene da più attori e che rappresenta un certo numero di personaggi.”

Come riporta IndieWire, oltre a questo cimelio di 2001: Odissea nello Spazio, Julien nel corso degli anni ha messo all’asta altri importantissimi manufatti del cinema, come gli sketch originali della colonna sonora di Star Wars scritti da John Williams, la pipa utilizzata dal recentemente scomparso Ian Holm ne Il Signore degli Anelli, le tute da laboratorio indossate da Bryan Cranston e Aaron Paul in Breaking Bad e altri costumi e cimeli provenienti dalle produzioni di Orange is the New Black e Fargo. La lista completa dei pezzi in vendita è disponibile sul sito ufficiale della casa d’aste.

LEGGI ANCHE: 2001: Odissea nello spazio – la colonna sonora non utilizzata di Alex North

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it