DUNE: Il primo trailer ufficiale dell’attesissimo film di Denis Villeneuve

Timothée Chalamet, Oscar Isaac, Rebecca Ferguson e tutto il cast di Dune appaiono finalmente nel primo trailer del film.
dune cinematown.it

Timothée Chalamet, Oscar Isaac, Rebecca Ferguson e tutto il cast di Dune appaiono finalmente nel primo trailer del film.


Il primo trailer dell’attesissimo Dune di Denis Villeneuve è arrivato ed è pieno di scenografie strabilianti, azione mozzafiato e uno sguardo sbalorditivo ai famigerati vermi della sabbia di Frank Herbert. Villeneuve desiderava realizzare un adattamento cinematografico del romanzo di fantascienza di Hebert sin da quando era un adolescente, e Warner Bros. e Legendary glielo hanno permesso. Dune vede Timothée Chalamet nel suo primo ruolo da blockbuster nei panni di Paul Atreides, la cui famiglia diventa proprietaria del pericoloso pianeta desertico Arrakis. Il pianeta è la casa della risorsa più preziosa del mondo, una spezia che prolunga la vita umana e offre abilità sovrumane. Assumendo la proprietà di Arrakis, la famiglia Atreides diventa nemica dell’impero rivale degli Harkonnen e dei nativi del pianeta, noti come Fremen. Il cast di supporto include Oscar Isaac, Zendaya, Rebecca Ferguson, Jason Momoa, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Dave Bautista e Javier Bardem, tra gli altri.

Per Villeneuve, Dune segna la sua ultima incursione nel genere fantascientifico dopo classici moderni come Arrival e Blade Runner 2049. Entrambi questi progetti hanno ottenuto lodi della critica e nomination all’Oscar, con Blade Runner 2049 che ha vinto i premi per i migliori effetti visivi e la migliore fotografia. Villeneuve è stato anche nominato come miglior regista con Arrival. Mentre Dune è simile a Blade Runner 2049 in quanto vede Villeneuve affrontare una delle storie di fantascienza più amate di tutti i tempi, i film non potrebbero sembrare più diversi. Dune appare molto più radicato grazie a Lion, la prima collaborazione di Villeneuve con il direttore della fotografia nominato all’Oscar, Greig Fraser. I due hanno portato una tangibilità al mondo di Frank Herbert che dovrebbe rendere Dune un’esperienza viscerale per gli spettatori. Per quanto riguarda il confronto tra Dune di Villeneuve e Dune di David Lynch, un famigerato errore critico e commerciale nel 1984, il trailer da solo rende chiaro quanto sia diversa la visione di Villeneuve da quella di Lynch. Il regista lo ha detto all’inizio di questo mese, quando ha spiegato:

Sono un grande fan di David Lynch, lui è il maestro. Quando ho visto il suo Dune ricordo di essermi emozionato, ma il suo montaggio… ci sono parti che amo e altri elementi con cui mi sento meno a mio agio. Quindi ricordo di essere stato mezzo soddisfatto. Ecco perché ho pensato tra me e me: ‘C’è ancora un film che deve essere girato su quel libro, con una sensibilità diversa’.

Warner Bros. e Legendary distribuiranno Dune nelle sale il 18 dicembre.

LEGGI ANCHE – Rebecca: il nuovo film Netflix con Armie Hammer e Lily James

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it