Apple ha annunciato oggi “9/11: Inside the President’s War Room”, un nuovo documentario speciale che racconta la storia dell’11 settembre vista dalla prospettiva della Presidenza degli Stati Uniti d’America, ricostruita grazie alle testimonianze inedite degli uomini-chiave che hanno preso decisioni importanti e delicate per le sorti del paese. Portato al pubblico da Apple e dalla BBC, il documentario uscirà in tutto il mondo su Apple TV+ e BBC One il prossimo settembre, in occasione del 20° anniversario dell’attacco.
Narrato dal vincitore dell’Emmy Award Jeff Daniels (“The Looming Tower”, “Sfida al presidente – The Comey Rule”), “9/11: Inside the President’s War Room” racconta le 12 ore successive all’attacco e, grazie alle rivelazioni intime e sincere delle persone coinvolte, offre una visione unica del difficile processo decisionale nella concitata corsa contro il tempo vissuta in quel giorno epocale.
Lo speciale documentario conterrà testimonianze mai diffuse prima, con il presidente George W. Bush, il vicepresidente Dick Cheney, Condoleezza Rice (consigliere per la sicurezza nazionale), Colin Powell (segretario di Stato), Andy Card (Capo dello staff), Dan Bartlett (Direttore delle comunicazioni), il contrammiraglio Deborah Loewer (Capo della sala situazioni), Josh Bolten (Vice capo di Stato Maggiore), Ari Fleischer (Segretario Stampa), Karl Rove (Consigliere Senior del Presidente), Mary Matalin (Consigliere di Dick Cheney), Karen Hughes (Consigliere speciale del Presidente), Mike Morrell (brevettore della CIA), Ted Olson (avvocato generale), colonnello Mark Tillman (pilota dell’Air Force One), David Wilkinson e Tony Zotto (Secret Service). Conterrà anche quasi 200 fotografie mai pubblicate in precedenza, che i fotografi hanno scattato seguendo ogni mossa di Bush e Cheney quel giorno, così come l’archivio filmato.
“9/11: Inside the President’s War Room” nasce da un’idea di un team pluripremiato che include il regista, vincitore del Grierson e della Royal Television Society Award, Adam Wishart, il produttore creativo, vincitore del premio Emmy, Simon Finch e il produttore esecutivo, vincitore del premio BAFTA, Neil Grant. Serena Kennedy è responsabile della produzione.
Il documentario si unisce alla ricca offerta di Apple di acclamati e pluripremiati documentari e docuserie, tra cui “Boys State” vincitore del Sundance Film Festival Grand Jury Prize Award; “The Me You Can’t See”, la serie di documentari in più parti dei co-creatori e produttori esecutivi Oprah Winfrey e Prince Harry, The Duke of Sussex; “1971: L’anno in cui la musica ha cambiato tutto,” una nuova docuserie che mostra come le icone musicali dell’epoca furono influenzate dalle maree mutevoli della storia e come, a loro volta, hanno usato la propria musica per ispirare il cambiamento; “The Year Earth Changed”, uno speciale documentario narrato da David Attenborough e le docuserie nominate ai BAFTA Award “Tiny World” e “Il Pianeta Notturno A Colori”.