Attraverso lo streaming infatti non c’è bisogno di andare per forza al cinema, di aspettare 4 anni per un film, di noleggiarlo o acquistarlo fisicamente. Così vi forniamo anche una lista di alcuni tra i migliori film del 2022 e un’altra su I migliori film sul gioco d’azzardo fruibili su Netflix. Procediamo con ordine.
James Cameron annuncia: la produzione di Avatar 4 è cominciata
Il regista statunitense non ha lasciato dubbi durante il suo intervento a distanza al D23 Expo, di cui era ospite, confermando anche che la release del quarto capitolo della saga fantascientifica è prevista per il 2026.
Ci aspetta, dunque, un lustro tutto a tinte blu Na’vi, arricchito dalla tecnologia 3D a cui Cameron ci ha abituato ovviamente.
Apprezzatissimo dalla critica, Avatar (2009) ha all’attivo 3 premi Oscar:
- miglior fotografia,
- miglior scenografia e
- migliori effetti speciali.
D’altronde, ricordiamo che è il film con il maggior numero di incassi (2,847,397,339 dollari) nell’intera storia del cinema.
Cameron in questo particolare fondamentale ci ha sempre saputo fare, considerando che al secondo posto di questa lista c’è stato proprio il suo Titanic fino al 2019, quando è stato superato da Avengers: Endgame.
Nell’attesa, viviamoci i capolavori del 2022
Dei cinefili che si rispettino come noi non possono di certo aspettare un unico titolo da capogiro con le mani in mano, per questo, vi suggeriamo di godervi alcune delle migliori pellicole uscite nel 2022.
Top Gun: Maverick
Il pubblico ha apprezzato davvero tanto il sequel del cult dell’’86.
E dire che aleggiava una coltre di preoccupazione per un’operazione sempre difficile da portare avanti, riprendendo un film di successo: non cadere nel banale.
Top Gun: Maverick ci riesce alla grande, avendo come diamante purissimo un Tom Cruise in grande spolvero, sulla terra ferma ma soprattutto tra le nuvole.
Nightmare Alley – La fiera delle illusioni
Tra il noir classico e il solito gusto per il freak show tipico dell’autore, Guillermo del toro
dirige Bradley Cooper e Cate Blanchett in una favola circense oscura del nostro tempo.
La pellicola è stata sottovalutata ma la mano autoriale di Del Toro fa sempre la sua parte.
Liquorice pizza
Paul Thomas Anderson è il solito mago nel restituire al pubblico una storia d’amore non convenzionale, impregnandola di aspetti culturali e storici, questa volta della California anni 70, caratterizzata dai sogni dei più giovani di sbarcare il lunario attraverso la propria fama.
I due attori protagonisti Cooper Hoffman e Alana Haim, esordienti assoluti a questi livelli, brillano di vivida luce.
Ennio
Più di un semplice documentario, il lavoro di Tornatore è di quanto più personale e sentimentale si possa immaginare in questo genere cinematografico.
Ennio è un film delicato, che integra perfettamente la grandezza di un personaggio totale come Ennio Morricone con quelle che sono le sue infinite, ubique produzioni passando per l’amore che ha saputo generare nei suoi cari e in Tornatore stesso.
Apollo 10 e mezzo
Per concludere vi suggeriamo una chicca che potete tranquillamente trovare nella vostra libreria Netflix.
Richard Linklater è il regista di “A Skanner Darkly” e dà vita ad un altro capolavoro in animazione rotoscope capace di immortalare la conquista dello spazio americana degli anni ‘60, vista con gli occhi di un bambino/astronauta.
I migliori film sul gioco d’azzardo su Netflix
Il catalogo cinematografico di Netflix può costituire un labirinto dentro cui perdere intere serate se non si hanno le giuste coordinate. Sicuramente è capitato anche a voi e per questo motivo oggi ci soffermeremo su una particolare tipologia di film che racchiude diversi generi ma è entrato nell’immaginario comune.
Forse non sapete, infatti, che oltre alla possibilità di filtrare i prodotti per genere, Netflix ci concede di farlo anche per tematica; et voilà: una panoramica di pellicole capaci di mischiare azione, dialoghi accattivanti, personaggi eclettici e combinazioni psicologiche che solo un fuoriclasse del gioco d’azzardo può assicurare.
Potete puntare su grandi classici come Casinò (1995) con la coppia De Niro-Pesci, oppure su pellicole moderne e veloci come “21”, in cui sarete affascinati dalla “nobile” e illegale arte del contare le carte.
Prendete, poi, un aereo per volare dalla California alla Gran Bretagna, e godervi uno dei capolavori più spassosi di Guy Ritchie: “Lock & Stock and two smoking barrels”, oppure gustatevi un grande classico dei gambling movies: “Casinò Royale”.