Henry Selick, il regista di The Nightmare Before Christmas e Coraline, non sta abbandonando la speranza di potenziali sequel per entrambi i film.

In un’intervista con Screen Rant, Selick ha affrontato la possibilità se i fan vedranno mai un sequel di The Nightmare Before Christmas di Tim Burton o Coraline. L’intervista è stata condotta il 25 agosto alla luce della sua imminente collaborazione in un film in stop-motion con Jordan Peele e Keegan-Michael Key, Wendell e Wild. “Le persone hanno sempre desiderato un sequel per Nightmare e Coraline”, ha detto Selick. “Se c’è una buona storia, potrebbe valerne la pena. Ma troppo spesso, i sequel sono solo un remake del primo film con alcuni lievi cambiamenti”.

Il musical in stop-motion del 1993 The Nightmare Before Christmas segue Jack Skellington, il re delle zucche di “Halloween Town”, che è ispirato a iniziare a festeggiare il Natale dopo essersi imbattuto in “Christmas Town”. Jack, stanco della solita routine di Halloween, cerca di presentare la vacanza sconosciuta ai residenti di Halloween Town, ma non sono del tutto convinti. Mentre il tempo di esecuzione di Nightmare Before Christmas è durato poco più di un’ora, il processo di animazione del film è durato più di tre anni. L’altro film di Selick, Coraline, ha una storia simile.

Sono possibili i sequel di Coraline e Nightmare Before Christmas?

Il film del 2009 Coraline si concentra sul personaggio titolare e sulla sua scoperta di una porta segreta che conduce a un mondo alternativo. Ipnotizzata dalla sua meraviglia, Coraline è costretta a salvare i suoi genitori intrappolati in un globo di neve. Abbandona l’Altro Mondo e si riunisce con gioia alla sua famiglia. Mentre la durata di Coraline si è avvicinata alle due ore, la realizzazione del film ha richiesto più di quattro anni. Pertanto, un sequel di entrambi i film probabilmente non sarà nel prossimo futuro.

Neil Gaiman, scrittore sia per Coraline che per The Sandman, ha recentemente condiviso cosa sarebbe dovuto succedere per realizzare un sequel di Coraline. La sua risposta è stata simile a quella di Selick, in quanto varrebbe la pena fare un sequel solo se la storia fosse stata abbastanza buona. “Quello che ho sempre detto è che non farei un Coraline 2 a meno che non potessi inventare una storia buona come Coraline 1”, ha detto Gaiman. “Quindi non lo escluderei assolutamente, ma vorrei assolutamente dire ‘Ok, questa è la cosa che è anche più bella di Coraline.'”

Per quanto riguarda Nightmare Before Christmas, il compositore del film, Danny Elfman, non spera troppo in un film successivo. “Penso che Tim [Burton] abbia sempre pensato che no, questo è quello che è”, ha detto in una recente intervista. Nonostante i suoi dubbi, Elfman ha rivelato che sarebbe stato disposto a tornare se Burton avesse espresso interesse a realizzare un sequel. A differenza di Coraline, Nightmare Before Christmas ha ricevuto un sequel sotto forma di un romanzo intitolato Long Live the Pumpkin Queen, scritto da Shea Ernshaw, in cui Sally è stata la protagonista. Mentre aspettano pazientemente i sequel, i fan possono guardare Nightmare Before Christmas su Disney+ e Coraline su Tubi.