
Negan è uno dei personaggi più iconici di The Walking Dead, tuttavia una scena ha quasi rovinato il suo personaggio. Negan ha attraversato molti sviluppi durante il suo tempo in The Walking Dead, evolvendosi dallo spietato cattivo con cui è entrato nello show. Tuttavia, tutto il duro lavoro svolto per costruire il suo arco di redenzione del personaggio è stato quasi annullato in una singola scena.
La gestione del personaggio di Carl da parte di The Walking Dead verso la fine della serie ha reso un grande disservizio al suo personaggio – poiché la morte di Carl è considerata uno dei più grandi errori della serie – ma Carl ha avuto un effetto importante sul personaggio di Negan, sia prima che dopo la sua scomparsa. Carl è stato l’unico ad avere fiducia nella redenzione di Negan all’inizio, ed è stato il sogno di Carl per il futuro a salvare la vita di Negan. La relazione di Negan con Carl era unica; aveva una mano più tenera con Carl che con chiunque altro, e pianse sinceramente la sua perdita anche anni dopo la sua morte.
Nell’episodio 16 di The Walking Dead stagione 7, “Il primo giorno del resto della tua vita”, Negan fa un colpo mortale contro Carl in una mossa di vendetta intesa a controllare Rick, solo per essere fermato dall’apparizione miracolosa di Shiva. Anche se questo può sembrare una novità per qualcuno che ha l’abitudine di decimare i teschi con una mazza di filo spinato, la scena chiude un occhio sulle profondità del personaggio di Negan. Il momento è decisamente strano; per un uomo che ha insistito sul fatto che non avrebbe mai fatto del male a un bambino e che ha pianto così profondamente la morte di Carl, non ha alcun senso oltre a essere uno stratagemma per il valore dello shock.
Questo momento in The Walking Dead è stato stranamente fuori dal personaggio per Negan. Mentre ci sono stati momenti in cui ha minacciato Carl o lo ha usato per controllare Rick, Carl è stata una delle pochissime persone a cui Negan ha mai mostrato cura. Negan che improvvisamente ha tentato la sua vita nella settima stagione è completamente al di fuori del suo personaggio, danneggiando uno degli aspetti che hanno definito Negan in The Walking Dead sin dai fumetti originali. Sebbene sia stato un momento cinematografico pieno di tensione ed eroismo basato sulla tigre, è arrivato a scapito del personaggio di Negan.
Negan ha indubbiamente fatto cose terribili in The Walking Dead, ma c’è un codice morale da cui non vacilla mai: non uccide i bambini. Nell’episodio 5 della stagione 10 di The Walking Dead, “What It Always Is”, Negan dice a Brandon che “non avrebbe mai ucciso un bambino” e si è persino offeso in modo particolare per l’accusa di aver ucciso Carl. Per Negan oscillare per uccidere Carl ferisce uno dei più grandi aspetti del carattere morale di Negan. Il suo giuramento contro il danneggiamento dei bambini è stato l’unica ancora ferma nella sua moralità, ma la vulnerabilità della sua ammissione è offuscata dal tentato omicidio di Carl nella settima stagione di The Walking Dead.
Una delle più grandi qualità redentrici di Negan è il suo debole per i bambini; rischiare la vita per salvare Judith in una tempesta di neve, difendere Lydia dai membri della Coalizione che desideravano vendicarsi e proteggere Hershel dal Commonwealth sono stati tutti momenti chiave nella moralità di Negan. Negan ammirava profondamente Carl, che è stato la scintilla per l’intera redenzione del cattivo armato di pipistrello. Nonostante abbia costruito l’arco di redenzione di Negan per diverse stagioni, questa singola scena in The Walking Dead ha lasciato un’ombra permanente sul suo personaggio.