Durante la chiamata sugli utili del primo trimestre della Disney, il CEO Bob Iger ha rivelato che torneremo nel regno ghiacciato di Arendelle per la terza volta nel prossimo futuro. Frozen III è ufficialmente in lavorazione presso l’azienda in quanto cerca di capitalizzare alcune delle sue proprietà di maggior incasso in futuro. È uno dei tre film rivelati durante la chiamata, tra cui Toy Story 5 e un sequel di Zootopia.

Frozen III arriva sulla scia del sequel di grande successo Frozen II che è stato rilasciato nel 2019. Rispetto a Toy Story 4 e Zootopia, Frozen II è stato il maggior incasso di tutti, segnando l’incredibile cifra di 1,45 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Contando l’originale Frozen del 2013, il franchise stesso ha un valore di $ 2,73 miliardi in tutto il mondo e ha guadagnato la sua giusta quota di riconoscimenti. L’originale ha ottenuto il premio come miglior film d’animazione agli Academy Awards 2014 e ha ottenuto un premio per il suo mostruoso inno otto volte disco di platino “Let It Go”, mentre il sequel ha ottenuto una nomination per la migliore canzone originale per il suo grande successo “Into the Unknown”. I film hanno anche caratterizzato un cast principale stellato con Kristen Bell e Idina Menzel che interpretano le principesse Anna ed Elsa, nonché Josh Gad nei panni del pupazzo di neve Olaf e Jonathan Groff nei panni di Kristoff.

Non è troppo scioccante vedere la Disney orientarsi verso i film sequel. Mentre le proprietà consolidate hanno già un vantaggio rispetto alle nuove idee, la Disney ha avuto una serie particolarmente fredda quando si tratta dei suoi progetti animati originali. Più di recente, Strange World è stata una grande bomba per lo studio, incassando meno di 74 milioni di dollari in tutto il mondo, che l’ha portato a Disney+ per salvare la faccia. Anche le recensioni del film sono state molto tiepide, offrendo una storia insignificante nonostante fosse un segno distintivo della rappresentazione per l’azienda. Prima di allora, Encanto ha avuto problemi al botteghino anche nel 2021 e sebbene non fosse quasi il disastro di Strange World, i $ 256 milioni che ha incassato in tutto il mondo con soli $ 96 milioni negli Stati Uniti non erano l’ideale, anche se sono stati ostacolati dal continuo pandemia.

Frozen III arriva mentre Disney deve affrontare importanti tagli alla spesa

Questi nuovi sequel non arrivano senza alcune brutte notizie per la Disney. Sulla scia dei massicci tagli della Warner Bros. Discovery, Iger sta tirando fuori lui stesso le cesoie da taglio nel tentativo di eliminare $ 3 miliardi di costi dei contenuti come parte di una spinta al risparmio di $ 5,5 miliardi. Con alcuni di questi tagli aggiuntivi relativi ai costi operativi e al personale, il conglomerato sta anche licenziando 7.000 dipendenti da tutte le sue varie divisioni. Nel complesso, la Disney sta subendo un’importante ristrutturazione, dividendosi ora in tre divisioni: Entertainment, ESPN e Parks

Per quanto riguarda Frozen III e gli altri nuovi film d’animazione, Iger ha affermato che presto arriveranno maggiori informazioni sui progetti e ha citato la mossa mentre la Disney capitalizza sulle amate proprietà che possiede. Il ritorno ad Arendelle seguirà un secondo film che ha quasi visto il regno allagato dopo la distruzione della diga. Con la pace ristabilita tra la Foresta Incantata e il regno, ora sorvegliati rispettivamente da Elsa e Anna, c’è molto spazio per il nuovo film mentre esplora il loro regno.

Banner