La seconda stagione di Obi-Wan Kenobi può avvenire solo se Star Wars è disposto a apportare un importante cambiamento narrativo. Obi-Wan Kenobi ha raccontato la vita di Obi-Wan su Tatooine 10 anni dopo gli strazianti eventi dell’Ordine 66. Mentre tiene d’occhio un giovane Luke Skywalker, Obi-Wan è improvvisamente coinvolto in un inseguimento per trovare la sorella di Luke, Leia, dopo che lei è stato rapito da Alderaan, ma i collegamenti con la più ampia tradizione di Star Wars non si sono fermati qui. Darth Vader e Obi-Wan hanno avuto la loro prima riunione e resa dei conti dal loro duello su Mustafar anche in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, portando ad alcune discussioni sul fatto che ciò contraddicesse il primo film di Star Wars.

Man mano che il franchise di Star Wars si espande su Disney+, dovrebbe farlo anche la sua sequenza temporale. Eppure, Star Wars sembra bloccato nel suo passato, limitandosi all’eredità della saga di Skywalker invece di espandersi e scoprire nuove storie, epoche e personaggi. Rilasci recenti come Andor e rilasci imminenti come The Acolyte si concentrano su personaggi ed epoche completamente nuovi, consentendo loro di costruire le loro eredità senza fare troppo affidamento su ciò che è accaduto prima – nel caso di Andor, con grande successo. Obi-Wan Kenobi, tuttavia, è rimasto indietro in questa rivoluzione creativa, appoggiandosi troppo al servizio dei fan e alle connessioni con le trilogie originali e prequel di Star Wars, cosa che dovrebbe evitare nella seconda stagione.

La stagione 1 di Obi-Wan Kenobi soffriva di connessioni con Star Wars

La prima stagione di Obi-Wan Kenobi è stata un ponte narrativo molto chiaro tra la trilogia prequel di Star Wars e la trilogia originale, ma alla fine, a suo discapito. Anche se Obi-Wan Kenobi includeva una narrazione forte e l’incontro finale tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader è stato davvero emozionante, altri momenti sembravano essere stati presi di mira, il risultato del tentativo di creare una nuova storia attorno a un personaggio così intrinseco allo Skywalker saga. C’è stato qualche intelligente errore di direzione – un suggerimento iniziale che Obi-Wan si sarebbe concentrato sulla sua relazione con Luke si è rivelato un trucco narrativo, con il Maestro Jedi che invece trascorreva più tempo con Leia – ma anche questi cambiamenti hanno creato troppe domande persistenti. C’erano semplicemente troppe aspettative e connessioni con le tradizioni con cui confrontarsi.

Sebbene sia facile capire perché Lucasfilm abbia giocato con il servizio di fan quando si è trattato di realizzare Obi-Wan Kenobi, in quanto fornisce un modo semplice per commercializzare la storia, Obi-Wan come personaggio merita e può gestire di più. Nonostante sia così parte integrante della saga Skywalker di Star Wars, Obi-Wan è il suo personaggio, con la sua storia passata, le sue esperienze e il suo futuro. Guardare la prima stagione di Obi-Wan Kenobi sembrava quasi che i creatori non credessero che Obi-Wan potesse portare avanti una storia da solo senza gli Skywalker a sostenerlo, quando ciò non potrebbe essere più lontano dalla verità. Un’ipotetica stagione 2 di Obi-Wan Kenobi dovrebbe rimediare a questo.

La seconda stagione di Kenobi può avvenire solo con una storia a sé stante

Se la stagione 2 di Obi-Wan Kenobi riceve il via libera, dovrà impegnarsi in una storia a sé stante. Una stagione 2 di Obi-Wan Kenobi che si collega alla più ampia saga di Skywalker rischierebbe di rompere la fragile continuità di Star Wars. Il finale della prima stagione di Obi-Wan Kenobi ha organizzato tutto perfettamente, con Obi-Wan che ha lasciato Luke alle cure di Owen e Beru e si è trovato faccia a faccia con il fantasma della Forza di Qui-Gon Jinn per la prima volta. La seconda stagione di Obi-Wan Kenobi potrebbe mostrare la ricerca di Obi-Wan per apprendere le vie della Forza come ha fatto il suo stesso maestro. Immergersi più a fondo nella tradizione lo distinguerebbe dagli altri progetti Disney +, pur concentrandosi sul viaggio di Obi-Wan.

La seconda stagione di Obi-Wan Kenobi potrebbe anche ipoteticamente capovolgere completamente la sceneggiatura e mostrare la vita di Obi-Wan durante un periodo completamente diverso. Non c’è motivo per cui la storia live-action di Obi-Wan sia limitata al suo tempo su Tatooine. Romanzi e fumetti hanno dimostrato che ci sono molte storie da scrivere sul tempo di Obi-Wan da giovane Padawan, ad esempio, in particolare il romanzo Padawan di Kiersten White. Il primo incontro di Obi-Wan con la sua amata duchessa Satine deve ancora essere raccontato, un sorprendente vuoto narrativo. In alternativa, una storia incentrata sull’interazione di Obi-Wan con Bail Organa durante le Guerre dei Cloni darebbe corpo a entrambi i personaggi. Disney + consente a Star Wars di raccontare qualsiasi tipo di storia di Star Wars desideri, e potrebbe sfruttarla a proprio vantaggio, soprattutto quando si tratta di sviluppare ulteriormente alcuni dei suoi personaggi legacy al di fuori della timeline restrittiva della saga di Skywalker.

Star Wars Canon rende più facile una storia autonoma di Kenobi

Se, come è più probabile, la seconda stagione di Obi-Wan Kenobi dovesse seguire direttamente la trama della prima stagione di Obi-Wan Kenobi, almeno il canone di Star Wars rende più facile garantire che sia una storia a sé stante. Non c’è modo per loro di riportare in vita Darth Vader dopo la prima stagione, poiché ciò distruggerebbe irreparabilmente la continuità di Star Wars. Obi-Wan è ora nella fase della sua vita su Tatooine in cui deve fare da solo, dando agli sceneggiatori una grande opportunità per mostrare come Obi-Wan affronta le conseguenze dell’Ordine 66, la sua connessione con la Forza e cosa sia. come per lui da solo dopo aver trascorso gran parte della sua vita nella cura e nel servizio degli altri.

Lo stesso vale per Luke e Leia. Il primo film di Star Wars chiarisce che nessuno dei due gemelli aveva più alcun legame reale con Obi-Wan. Luke lo ha definito un eremita e Leia ha reagito a malapena alla notizia che Luke era con Obi-Wan quando sono venuti a salvarla. Potrebbe ricordarlo vagamente, ma non abbastanza per rispondere emotivamente in quel momento. Semplicemente non c’è motivo di riportare i gemelli nella storia adesso. Forse Luke potrebbe essere coinvolto a distanza, ma c’è troppa continuità canonica in gioco per avere davvero Obi-Wan come parte della vita di questi personaggi in una stagione 2 di Obi-Wan Kenobi.

Perché Kenobi S2 potrebbe aver difficoltà senza connessioni con Star Wars

Nonostante gli argomenti a favore della creazione di una storia autonoma di Obi-Wan nella seconda stagione di Obi-Wan Kenobi, è possibile che la serie avrebbe difficoltà senza connessioni più ampie di Star Wars. Sebbene ci saranno sempre coloro che apprezzerebbero l’opportunità di uno studio più approfondito del personaggio di Obi-Wan, Star Wars è, soprattutto, un franchise. Un franchising interconnesso, che è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni. Creare una stagione 2 di Obi-Wan Kenobi senza un gancio adeguato che parli a un pubblico più vasto sarebbe probabilmente difficile da giustificare. Il fantasma della Forza di Qui-Gon e il giovane Luke Skywalker a distanza assicurerebbero i collegamenti necessari alle varie trilogie di Star Wars, ma potrebbe non essere sufficiente.

Andor ha avuto successo, nonostante un nuovo cast di personaggi, nuovi pianeti e una nuova storia. Ma Andor potrebbe avere successo in questa impresa perché il personaggio non aveva più nulla da perdere. Il suo destino è stato deciso in Rogue One: A Star Wars Story, e tutto ciò che è accaduto prima non aveva bisogno di essere collegato alla saga di Skywalker. Obi-Wan Kenobi ha una storia diversa, un’eredità diversa e una connessione emotiva diversa con il pubblico di Star Wars sia vecchio che nuovo. È una parte intrinseca e innegabile della storia di Star Wars, e questo comporta determinate aspettative. Se la seconda stagione di Obi-Wan Kenobi verrà mai realizzata, queste aspettative saranno difficili da soddisfare, indipendentemente dal focus della storia.

Banner