Dopo mesi di voci, dubbi e caos, i nuovi co-responsabili dei DC Studios James Gunn e Peter Safran hanno finalmente annunciato il loro piano per il DCU. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì 30 gennaio, Gunn e Safran hanno parlato nel dettaglio di quali personaggi e storie incorporeranno nel DCU, sottolineando come intendano raccontare una storia monumentale in due capitoli. Sebbene ci sia ancora molto che non sappiamo sull’endgame di Gunn e Safran, il duo creativo ha già rivelato quali film e programmi TV faranno parte del Capitolo 1 del nuovo DCU, noto anche come “Gods and Monsters”.

Ci sono attualmente cinque film e cinque serie in sviluppo da DC Studios, la maggior parte dei quali sono incentrati su personaggi tradizionali come Superman, mentre alcuni sono incentrati su aspetti abbastanza sconosciuti dell’IP come i Creatures Commandos. Oltre a ciò, Gunn e Safran hanno anche rivelato come stanno affrontando le attuali produzioni DC che arriveranno nei cinema, come BatVerse di Matt Reeves continuerà ad esistere e che tipo di storie intendono raccontare in futuro. Ecco un breve riepilogo di tutto ciò che DC ha appena annunciato.

Ci sono attualmente quattro film DC che usciranno nelle sale nei prossimi mesi, tra cui: Shazam! Fury of the Gods, The Flash, Blue Beetle e Aquaman and the Lost Kingdom. Poiché questi film sono stati sviluppati sotto la precedente gestione dei DC Studios e non sono stati concepiti come parte di una trama più ampia, non fanno ufficialmente parte del piano pluriennale per il DCU. Tuttavia, ciò non significa che Gunn e Safran stiano solo demolendo tutti questi progetti. In effetti, hanno trovato una soluzione intelligente per rendere tutto adiacente al canone utilizzando il film The Flash per reimpostare la sequenza temporale. Poiché il film in uscita si occupa di viaggi nel tempo e dimensioni alternative, crea anche l’opportunità per i DC Studios di ottenere una tavola pulita da riempire con l’ambiziosa lista di film e programmi TV. La strategia consentirà inoltre a Gunn e Safran di riutilizzare alcuni attori del vecchio DCU senza preoccuparsi della continuità

BatVerse di Matt Reeves è al sicuro grazie a “Elseworlds”

Mentre The Flash pulirà la lavagna per la trama di “Gods and Monsters”, Gunn e Safran hanno anche rivelato che stanno incorporando la strategia “Elseworlds” di DC Comics nel loro DCU. Ciò significa che ci saranno ancora storie DC che non fanno parte del canone principale e si svolgeranno semplicemente in una sequenza temporale diversa. È il caso di BatVerse di Matt Reeves, del franchise Joker di Todd Phillips e persino di serie animate come Teen Titans GO! Nel caso di Reeves, Gunn e Safran hanno sottolineato come il regista andrà avanti con il suo piano per la trilogia, espandendo al contempo la sua visione di Gotham City attraverso programmi TV come Il pinguino. Anche il sequel di The Batman di Reeves ha una data di uscita il 3 ottobre 2025.

Eredità di Superman

Superman è senza dubbio uno degli eroi più importanti dell’Universo DC. Quindi, è giusto che la prima uscita nelle sale della trama di “Gods and Monsters” sia Superman Legacy, che arriverà nei cinema l’11 luglio 2025. Gunn sta scrivendo lui stesso la sceneggiatura di Superman Legacy, sebbene nessun regista sia coinvolto nel progetto. . Gunn e Safran hanno anche rivelato che questa non sarebbe un’altra storia sulle origini di Superman, anche se il film tratterà della doppia eredità dell’eroe come kryptoniano e protettore della Terra.

L’Autorità

Gunn sta anche lavorando attivamente alla sceneggiatura di The Authority, un film basato sul controverso superteam dell’etichetta WildStorm. L’Autorità è un superteam così preoccupato di salvare il pianeta che spesso oltrepasseranno i limiti morali per portare a termine le cose. Credendo che il fine giustifichi i mezzi, gli eroi dell’Autorità spesso si comportano come cattivi. Mentre The Authority è stato inizialmente sviluppato per far parte del proprio universo di supereroi, Gunn e Safran stanno portando i personaggi di WildStorm nel DCU.

The Brave and the Bold

Mentre Reeves sta gestendo la sua versione “Elseworlds” di Batman, Gunn e Safran hanno annunciato che “Gods and Monsters” include anche The Brave and the Bold, che sarà un film incentrato sulla famiglia allargata dei pipistrelli. Più specificamente, il film in uscita metterà Damian Wayne al centro dell’azione in una storia padre-figlio ispirata al fumetto di Grant Morrison. The Brave and the Bold introdurrà anche una nuova stella nel ruolo del Cavaliere Oscuro.

Supergirl: la donna di domani

Previsto per essere rilasciato due anni dopo Superman Legacy, Supergirl: Woman of Tomorrow esplorerà una versione unica del personaggio di Kara Zor-El, la cugina di Kal-El. Mentre Kal trovava una famiglia amorevole sulla Terra, Kara fluttuava nello spazio in un frammento distrutto di Krypton, assistendo solo a morte e distruzione. Ispirato dalla fresca interpretazione di Tom King dell’amato personaggio, Supergirl: Woman of Tomorrow intende mostrare come diverse crescite possano dare vita a eroi molto distinti.

Swamp Thing

L’ultimo film annunciato per il capitolo “Gods and Monsters” è Swamp Thing, basato sul personaggio horror più iconico della DC. Sebbene ci siano poche informazioni su questo film, Safran ha promesso che la storia “indagherà sulle origini oscure” del personaggio. Quindi, i fan dovrebbero aspettarsi che la DCU tragga ispirazione dall’amata serie di fumetti di Alan Moore.

Creature Commandos

Il primo programma televisivo ad essere rilasciato nel DCU è Creature Commandos, una serie animata di sette episodi basata sull’omonimo team DC Comics. I Creature Commandos sono una squadra creata da Amanda Waller e comprendono alcuni dei personaggi più mostruosi della DC. Gunn ha scritto la sceneggiatura per tutti e sette gli episodi della serie, che è già in produzione. E come sottolinea Gunn, i nuovi progetti DCU animati mirano a presentare membri del cast vocale che possono anche interpretare i loro personaggi in produzioni live-action.

Waller
Mentre Doom Patrol è stato purtroppo cancellato, il creatore della serie Jeremy Carver unirà le forze con lo scrittore di Watchmen Christal Henry per dare vita alla serie Waller. Con Viola Davis nei panni di Amanda Waller, la serie servirà come seguito diretto di Peacemaker e presenterà personaggi della precedente serie DC di Gunn. Ciò significa che Peacemaker e Suicide Squad saranno ancora canonici nel DCU, anche dopo che The Flash avrà ripristinato il multiverso.

Booster Gold

Gunn e Safran hanno ascoltato i clamori delle masse e stanno andando avanti con uno show televisivo sul personaggio preferito dai fan Booster Gold. La serie Booster Gold si avvicinerà ai fumetti e presenterà un perdente che viaggia indietro nel tempo e cerca di diventare un supereroe utilizzando la tecnologia avanzata come fonte di energia. Nei fumetti, Booster Gold spesso fa squadra con Blue Beetle, il che ci fa sperare che il personaggio di Latinx rimanga anche nel DCU a lungo termine.

Lanterna verde

Dalle notti più nere della fusione tra Warner Bros. Discovery nascerà Lanterns, una serie incentrata sulle due Lanterne Verdi più amate nella storia della DC Comics: Hal Jordan e John Stewart. La serie trae ispirazione da storie poliziesche, come True Detective della HBO, e ritrarrà i Green: anterns come poliziotti spaziali che indagano su un crimine oscuro che si svolge sulla Terra.

Paradise Lost

L’ultimo programma televisivo attualmente in fase di sviluppo presso i DC Studios è Paradise Lost, un dramma politico ambientato a Themyscira, il luogo di nascita di Wonder Woman. Ambientata anni prima della nascita di Diana, la serie esplorerà le dispute politiche a Themyscira mentre diverse Amazzoni cercano di impadronirsi del potere. Lo spettacolo dovrebbe servire come storia delle origini della stessa Themyscira e rivelare come le Amazzoni abbiano creato una società di sole donne nascosta al resto del mondo.