Un imminente film di Star Wars ha acquisito un nuovo sceneggiatore. Il progetto, che dovrebbe essere diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy di Ms. Marvel, è attualmente senza titolo. È uno dei futuri progetti cinematografici di Star Wars in fase di sviluppo mentre il franchise continua a prosperare in forma televisiva sul servizio di streaming Disney+ con serie popolari come Andor e The Mandalorian.

Secondo Variety, gli sceneggiatori originariamente assegnati Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson sono ufficialmente usciti dal prossimo film di Star Wars. Ad occuparsi della sceneggiatura è Steven Knight, candidato all’Oscar per il suo film del 2004 Dirty Pretty Things. I suoi crediti di scrittura includono anche Locke con Tom Hardy e Spencer con Kristen Stewart, ma è forse meglio conosciuto per aver creato il dramma poliziesco della BBC Peaky Blinders.

Questo nuovo sviluppo è solo uno di una serie di cambiamenti di personale che hanno afflitto il lato cinematografico del franchise di Star Wars nell’era moderna. L’ultimo lungometraggio della serie ad essere distribuito è stato Star Wars Episode IX: The Rise of Skywalker, che ha chiuso la trilogia nel 2019. Tuttavia, anche prima, il franchise ha visto l’uscita di diversi creativi.

Ciò include Josh Trank che lascia un film Boba Fett proposto, che alla fine è stato precluso dalla serie 2021-2022 The Book of Boba Fett su Disney+. Il film spin-off Solo: A Star Wars Story ha visto anche i registi originali Phil Lord e Chris Miller sostituiti da Ron Howard a metà della produzione. Anche lo stesso The Rise of Skywalker aveva il regista di Jurassic World Colin Trevorrow prima di essere sostituito da J.J. Abrams.

L’imminente lista di progetti cinematografici di Star Wars ha continuato questa tendenza, con molti progetti promessi lasciati in una fase di sviluppo poco chiara e diversi – inclusi titoli di Patty Jenkins e Kevin Feige – esclusi dallo sviluppo attivo. Tuttavia, questo particolare progetto, di cui non si conoscono dettagli importanti, potrebbe aver finalmente trovato il suo team creativo definitivo. In tal caso, potrebbero passare ancora diversi anni prima che si vedano ulteriori progressi su quel fronte, considerando quanto tempo ci vuole per montare un film di successo di Star Wars.