La serie Blade Runner 2099 aggiunge l’alunno di Game of Thrones Jeremy Podeswa come regista. Il leggendario Blade Runner di Ridley Scott ha avuto prestazioni inferiori alla critica e al botteghino alla sua uscita iniziale nel 1982, anche se negli anni successivi è diventato un classico di culto. Trentacinque anni dopo, Denis Villeneuve ha diretto il sequel legacy, Blade Runner 2049, che è stato rilasciato con recensioni entusiastiche ma allo stesso modo deludente dal punto di vista finanziario. Il franchise ha fatto il salto sul piccolo schermo con la serie animata Blade Runner: Black Lotus nel 2021, anche se una serie live-action, intitolata Blade Runner 2099 e prodotta da Scott, è stata rivelata essere in fase di sviluppo presso Prime Video l’anno scorso.
Ora, Blade Runner 2099 va avanti su Prime Video aggiungendo alcune creatività chiave. Variety riferisce che Jeremy Podewsa ha firmato per dirigere l’episodio pilota e probabilmente anche altri episodi. La serie limitata Prime Video ha anche aggiunto Tom Spezialy alla sua stanza degli scrittori.
Blade Runner 2099 è una serie sequel di Blade Runner 2049 di Villeneuve, che a sua volta era un sequel del film originale di Scott. I dettagli della trama per la serie Prime Video sono ancora nascosti, anche se, come indicato dal titolo, sarà ambientato 50 anni dopo Blade Runner 2049. Non si sa nemmeno quali personaggi seguirà la serie sequel, sebbene Rick Deckard di Harrison Ford o K di Ryan Gosling è improbabile che tornino.
La stanza degli sceneggiatori di Blade Runner 2099 è guidata da Silka Luisa (Shining Girls) che, oltre a Spezialy aggiunto di recente, includeva già Michael Green, che ha co-scritto Blade Runner 2049. Podewsa è anche una forte aggiunta al team creativo, avendo è stato nominato per quattro Emmy Awards per aver diretto episodi di acclamati drammi come Game of Thrones, Boardwalk Empire e The Pacific. Sotto la supervisione di Scott, Blade Runner 2099 ha riunito un talentuoso team di scrittori e ora un regista, quindi il passo successivo dovrebbe essere il casting.