Un reboot televisivo del film thriller fantascientifico distopico degli anni ’90 Gattaca è in lavorazione a Showtime.
Secondo The Hollywood Reporter, Howard Gordon e Alex Gansa – il duo basato su Sony Pictures TV dietro Homeland di Showtime – stanno cercando di tornare alla rete di proprietà della Paramount. Gordon e Gansa hanno collaborato con lo sceneggiatore candidato all’Oscar Craig Borten per sviluppare un adattamento per il piccolo schermo di Gattaca. Secondo quanto riferito, il progetto è “osservato con un impegno considerevole” a Showtime.
Inoltre, il previsto reboot di Gattaca segna il primo progetto sviluppato a Showtime da quando Chris McCarthy ha iniziato a supervisionare la rete. Secondo quanto riferito, McCarthy è un grande fan del film originale e spera che l’aggiornamento per il piccolo schermo abbia un potenziale di franchising. Detto questo, gli accordi devono ancora essere chiusi formalmente a partire dal rapporto iniziale di THR. Pertanto, sia Showtime che Sony TV hanno rifiutato di commentare la questione per il momento.
Gattaca è uscito nei cinema nel 1997
Gattaca originariamente distribuito nelle sale cinematografiche dalla Sony Pictures il 24 ottobre 1997. Il film è stato scritto e diretto da Andrew Niccol, con nientemeno che Danny DeVito come uno dei suoi produttori. Ha interpretato Ethan Hawke al fianco di Uma Thurman e Jude Law. Il cast del film comprendeva anche artisti del calibro di Loren Dean, Alan Arkin, Ernest Borgnine, Gore Vidal, Xander Berkeley, Maya Rudolph e un pre-Breaking Bad Dean Norris.
Per Sony, Gattaca è incentrato su un “uomo fin troppo umano che osa sfidare un sistema ossessionato dalla perfezione genetica. Hawke interpreta Vincent, un” non valido “che assume l’identità di un membro dell’élite genetica per perseguire la sua obiettivo di viaggiare nello spazio con la Gattaca Aerospace Corporation. Tuttavia, una settimana prima della sua missione, un omicidio segna Vincent come sospetto. Con un implacabile investigatore all’inseguimento e il collega di cui si è innamorato che inizia a sospettare il suo inganno, i sogni di Vincent svelare costantemente.”
Anche se Gattaca non si è comportato particolarmente bene al botteghino, il film ha ricevuto un’accoglienza generalmente positiva da parte della critica e del pubblico. Nel 2009, Sony stava sviluppando un’altra serie TV basata su Gattaca, che sarebbe stata una procedura di polizia ambientata nel futuro. Tuttavia, il progetto non ha mai visto la luce del giorno. Tuttavia, l’eredità del film del 1997 è sopravvissuta in qualche modo attraverso il film di Niccol del 2011 In Time, con Justin Timberlake e Amanda Seyfried, che ha affrontato temi simili. In un’intervista del 2011, Niccol ha descritto In Time come il “figlio bastardo di Gattaca.”