Il regista di John Wick, Chad Stahelski, ha affrontato lo stato del quinto film precedentemente pianificato, affermando che per il momento, John Wick: Capitolo 4, in rapido avvicinamento, mette a letto la serie di film guidata da Keanu Reeves.

Durante un’intervista con The Hollywood Reporter, a Stahelski è stato chiesto dei suoi piani per un potenziale quinto ingresso nella serie principale del franchise di John Wick, il cui sviluppo è in corso da tempo. “Nella nostra mente, Keanu e io abbiamo chiuso per il momento. Faremo riposare John Wick”, ha risposto il regista.

“Sono sicuro che lo studio ha un piano”, ha continuato Stahelski. “Se tutti lo adorano e diventa stravagante, allora ci prendiamo un minuto tranquillo. Wicks, per qualche strana ragione, ottiene sempre l’ultima data di uscita in Giappone. È sempre come, tre mesi dopo. Se è lo stesso questa volta, faremo un tour giapponese e pubblicheremo il film a settembre. Keanu e io faremo un lungo viaggio a Tokyo, ci siederemo all’Imperial Hotel Scotch Bar e diremo: “Cosa ne pensi?” Avremo un paio di whisky invecchiati 20 anni e scriveremo alcune idee sui tovaglioli. Se queste idee si attaccano, forse faremo un film”.

Che fine ha fatto John Wick: capitolo 5?

Diretto da Stahelski, il film originale di John Wick, con Reeves nei panni dell’assassino titolare, è uscito nelle sale nel 2014. Stahelski è tornato a dirigere John Wick: Capitolo 2 e John Wick: Capitolo 3 – Parabellum, che hanno seguito l’esempio nel 2017 e nel 2019 , rispettivamente. Poco dopo l’uscita del capitolo 3, Lionsgate ha annunciato che era in lavorazione un quarto film, con Stahelski che tornava ancora una volta alla sedia da regista. Nell’agosto 2020, è stato confermato che anche un quinto film di John Wick con Reeves era in fase di sviluppo e che sarebbe entrato in produzione subito dopo la conclusione del capitolo 4

Nel marzo 2021, tuttavia, Lionsgate ha ritardato la produzione di John Wick: Capitolo 5, optando semplicemente per andare avanti con il Capitolo 4. Alla fine del 2022, Stahelski ha spiegato perché esattamente John Wick: Capitolo 4 e Capitolo 5 -back come originariamente previsto. “Non mi sentivo bene a fare 4 e 5 insieme”, ha detto il regista, citando il fatto che farlo richiederebbe una produzione estenuante di 200 giorni. A quel tempo, però, Stahelski sembrava fiducioso che un quinto film sarebbe stato realizzato a un certo punto. “Keanu la chiama la febbre di John Wick”, ha detto “Non fai John Wick da due anni e dici, ‘Dobbiamo andare a fare qualcosa!'”

Mentre un quinto film di John Wick della serie principale è in onda al momento, il franchise in generale non sembra andare da nessuna parte. Lionsgate sta ancora andando avanti con Ballerina, un film spin-off diretto da Len Wiseman e interpretato da Ana de Armas. Ballerina si svolge tra gli eventi di John Wick: Capitolo 3 – Parabellum e John Wick: Capitolo 4, con Reeves persino attaccato a riprendere il suo ruolo. Il film era in post-produzione dal mese scorso, anche se attualmente manca ancora una data di uscita. Inoltre, una miniserie prequel intitolata The Continental è attualmente prevista per il rilascio su Peacock dopo essere stata precedentemente sviluppata per Starz. Lo spettacolo non ha ancora una data per la prima.

Nel frattempo, John Wick: Chapter 4 uscirà nelle sale alla fine di questo mese venerdì 24 marzo. Il film ha già ricevuto ottime recensioni dalla critica, attualmente detiene un indice di gradimento del 90% su Rotten Tomatoes. Nella sua recensione ufficiale del film, lo stesso Brandon Zachary della CBR ha scritto: “Tra i chiassosi personaggi secondari, un ridicolo ruolo da cattivo di Bond per Scott Adkins e la volontà di usare lo slapstick nel mezzo dei ritmi d’azione, John Wick: il capitolo 4 è forse la voce più divertente della serie.Il tono agrodolce e silenziosamente cupo dei momenti più dolci del film finisce per atterrare con grande effetto come risultato, un promemoria della fragile umanità che è sempre stata al centro delle furie alimentate dalla vendetta di John Wick e dell’oscuro commedia … John Wick: Il capitolo 4 è davvero enorme ma vale ogni grammo di sforzo che è stato fatto.

John Wick: il capitolo 4 uscirà nelle sale il 24 marzo.