Keira Knightley considera il ritorno del suo personaggio in un futuro sequel di Pirati dei Caraibi. Knightley ha interpretato Elizabeth Swann a partire da I pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna del 2003. Ha continuato a recitare nei successivi due sequel insieme a Johnny Depp e Orlando Bloom, con i film che vedono il suo personaggio spezzare la damigella in pericolo diventando un pirata capace a pieno titolo. Elizabeth è stata vista l’ultima volta in Pirati dei Caraibi: Dead Men Tell No Tales del 2017, dove ha fatto una breve apparizione.
Mentre parlava con ET alla premiere del suo nuovo film Boston Strangler, a Knightley è stato chiesto del potenziale ritorno di Elizabeth Swann nel franchise di Pirati dei Caraibi. La domanda è stata suggerita dai recenti commenti di Jerry Bruckheimer sul voler tornare alla serie con Depp. Knightley ha risposto chiedendo: “E Elizabeth Swan?” Poi è sembrata contenta di lasciare andare il personaggio, dicendo: “Voglio dire, è salpata così bene. È salpata con uno stile brillante”.
Da quando il franchise ha debuttato nel 2003, la serie Pirati dei Caraibi ha prodotto cinque film. Sebbene i budget possano essere eccessivi, il franchise si è dimostrato redditizio al botteghino. Ad oggi, i film dei Pirati dei Caraibi hanno accumulato oltre 4,5 miliardi di dollari in tutto il mondo, portando anche a abbondanti entrate di merchandising e personaggi come Jack Sparrow che ora sono saldamente radicati nella cultura pop.
Con un successo di tale portata, non sorprende che Bruckheimer sia interessato a produrre altri sequel. Depp è stato il protagonista delle ultime due voci della serie, ma i suoi problemi legali con l’ex moglie Amber Heard hanno messo in subbuglio la sua carriera. Di conseguenza, l’attore ha perso diversi ruoli, con il futuro di Pirati dei Caraibi che è diventato sconosciuto senza la sua più grande star. Tuttavia, Bruckheimer ha commentato di essere pronto a riportare Depp per un sesto film.
Nonostante ciò, Knightley sembra contento di non tornare. Se Knightley rinuncia, allora Bloom potrebbe fare lo stesso, data la storia d’amore dei loro personaggi insieme. Pertanto, è probabile che il futuro del franchise risieda in Depp o in un tentativo di riavvio o spin-off, che potrebbe rivelarsi complicato. Come per i commenti sul volere indietro Depp, Bruckheimer ha anche affermato che la sesta puntata avrà un cast più giovane. Inoltre, c’è ancora lo spin-off con Margot Robbie, che rimane in fase di sviluppo. Pertanto, mentre Knightly sembra essere finito, Pirati dei Caraibi è tutt’altro che finito.