
La Disney ha contattato lo sceneggiatore di Game of Thrones Bryan Cogman per mostrare il suo remake della serie live-action dello Zorro guidato da Wilmer Valderrama. Cogman sarà anche produttore esecutivo insieme all’ex star di That ’70s Show.
Secondo Deadline, che ha dato la notizia dell’assunzione di Cogman, Zorro della Disney seguirà “il caballero privilegiato Diego De La Vega che torna nella sua città natale di El Pueblo de Los Angeles dopo una tragedia familiare. Lì scopre una cultura di corruzione e ingiustizia che lo porterà ad assumere il ruolo del vigilante mascherato Zorro, il primo vero supereroe d’America”. La serie dovrebbe essere un remake dell’omonimo spettacolo Disney trasmesso su ABC dal 1957 al 1959, con Guy Williams nei panni del famigerato spadaccino mascherato. Gary Marsh e John Gertz sono anche produttori esecutivi della nuova serie, annunciata nel dicembre 2021.
Cogman ha precedentemente trascorso otto stagioni a Westeros come sceneggiatore di 11 episodi ed eventuale co-produttore esecutivo di Game of Thrones della HBO, servendo in quest’ultimo ruolo per cinque anni tra il 2014 e il 2019. Per i suoi doveri di sceneggiatore nella serie fantasy di successo, Cogman ha ottenuto quattro Emmy Awards, un Producers Guild of America Award e sette candidature al Writers Guild Award. Ha anche lavorato come produttore consulente nella prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere di Amazon Prime e ha scritto la sceneggiatura per l’imminente remake live-action della Disney de La spada nella roccia del 1963 del regista Juan Carlos Fresnadillo.
Nel frattempo, Valderrama è rimasto un volto familiare in televisione grazie al suo ruolo di Nicholas Torres nella serie NCIS della CBS. L’attore si è unito alla serie guidata da Mark Harmon nel 2016 e da allora è stato un pilastro, apparendo come ospite negli spin-off del franchise NCIS: New Orleans, NCIS: Hawai’i e NCIS: Los Angeles lungo la strada. Recentemente ha anche ripreso il suo ruolo più noto come Fez di That ’70s Show nella serie sequel di Netflix That ’90s Show.
Diverse serie di Zorro sono in arrivo
La Disney non è l’unico studio che sviluppa una serie di Zorro. Nel novembre 2019, è stato annunciato che la NBC stava sviluppando uno spettacolo di Zorro con Alfredo Barrios Jr. come scrittore e produttore esecutivo. Anche Robert Rodriguez e Sofía Vergara si sono uniti al progetto come produttori esecutivi nel dicembre 2020. Da allora la CW ha ripreso il progetto, che si dice segua una discendente femminile della linea di sangue di Zorro.
Nel maggio 2022, è stato rivelato che Amazon sta anche sviluppando uno spettacolo Zorro per il suo servizio di streaming Prime Video. Prodotto da Secuoya Studios, la rivisitazione moderna di 10 episodi di Amazon vedrà Miguel Bernardeau nel ruolo principale. Amazon non ha fissato una data di uscita ufficiale per la sua interpretazione dell’eroe spavaldo, ma la serie dovrebbe debuttare nel 2023.
Nessuna data di uscita è disponibile per il riavvio di Zorro della Disney, anche se la serie uscirà alla fine su Disney+.