L’imminente seconda stagione della serie prequel de Il Trono di Spade della HBO House of the Dragon non avrà tanti episodi come l’acclamata prima stagione.

Come annunciato da Deadline, un portavoce della HBO ha confermato che la seconda stagione di House of the Dragon durerà per un totale di otto episodi. Al contrario, la prima stagione è durata 10 episodi. Tuttavia, il numero di episodi più breve della seconda stagione fa apparentemente parte di un piano a lungo termine per il futuro di House of the Dragon, con la HBO che sta già pensando a un rinnovo della terza stagione per lo show. Nel frattempo, la seconda stagione si sta preparando per entrare in produzione nel Regno Unito prima di quella che sarà probabilmente una premiere dell’estate 2024.

HBO sta pensando a lungo termine con House of the Dragon

Deadline riporta che i piani per House of the Dragon Stagione 2 inizialmente prevedevano un altro arco di 10 episodi, anche se le cose sono cambiate lungo la strada, con conseguenti riscritture. Mentre alcuni hanno citato la riduzione dei costi alla Warner Bros. Discovery come una potenziale ragione per questo, il già citato portavoce della HBO ha insistito sul fatto che ridurre il numero di episodi per la seconda stagione del prequel di Game of Thrones è stata una decisione guidata dalla trama.

È stato a lungo riferito che i creatori di House of the Dragon puntavano a una serie di tre o quattro stagioni. Secondo Deadline, la stagione 3 è già stata mappata, poiché HBO sta cercando di pensare a lungo termine con lo spettacolo, invece di pensare semplicemente stagione dopo stagione. A tal fine, secondo quanto riferito, alcuni punti della trama – e persino una “grande battaglia” – originariamente pensata per far parte della Stagione 2 sono stati portati alla Stagione 3. Con questo in mente, ora è più probabile (anche se certamente non scolpito nella pietra ) che lo spettacolo andrà in onda per un totale di quattro stagioni

La stagione 1 di House of the Dragon è stata un grande successo

House of the Dragon è stato presentato in anteprima su HBO e HBO Max nell’agosto 2022. La serie si svolge ben oltre un secolo prima degli eventi di Game of Thrones, che a sua volta è andato in onda su HBO per otto stagioni dal 2011 al 2019. Mentre Game of Thrones era basato su La serie di romanzi fantasy di George R.R. Martin A Song of Ice and Fire, House of the Dragon è basata sul libro di Martin del 2018 Fire & Blood, uno spin-off della serie principale che racconta la storia della leggendaria Casa Targaryen.

Nonostante l’ultima stagione dell’amatissimo Game of Thrones sia stata accolta negativamente alla sua messa in onda quattro anni fa, House of the Dragon ha dimostrato di essere un enorme successo di critica e commerciale per HBO fino ad ora. La stagione di debutto della serie prequel è stata accolta con un numero di spettatori costantemente elevato e recensioni entusiastiche da parte della critica e del pubblico. Anche HBO ha chiaramente molta fiducia nello show, dato che House of the Dragon Stagione 2 ha ricevuto ufficialmente il via libera meno di una settimana dopo la prima stagione. Detto questo, i fan hanno ancora un po’ di attesa davanti a loro, con il capo della HBO Casey Bloys che ha confermato lo scorso ottobre che la seconda stagione di House of the Dragon probabilmente non debutterà prima del 2024. Più recentemente, Bloys ha lasciato intendere che la seconda stagione potrebbe debuttare dopo maggio 2024.

La stagione 1 di House of the Dragon è attualmente in streaming su HBO Max.