Spider-Man: No Way Home ha cambiato drasticamente la vita di Peter Parker (Tom Holland), ma in mezzo al caos multiversale e ai momenti strazianti, ha creato un grosso buco nella trama che il Marvel Cinematic Universe deve risolvere presto. L’MCU si sta preparando per i suoi prossimi eventi crossover in Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars, e ha già visto un paio di conflitti multiversali, in particolare quello in Spider-Man: No Way Home. L’incantesimo fallito di Peter e Doctor Strange ha lasciato il posto all’apparizione di cattivi dei precedenti film di Spider-Man e anche varianti del web-slinger, ma alla fine ha anche lasciato Peter tutto solo.

L’unica soluzione che Spider-Man poteva trovare per fermare un enorme conflitto multiversale era che Doctor Strange lanciasse un incantesimo che avrebbe fatto dimenticare al mondo Peter Parker, lasciandolo completamente solo e ricominciando tutto da capo senza i suoi amici e colleghi. Questo secondo incantesimo ha risolto il problema di più cattivi di Spider-Man che passavano nell’MCU, ma ha creato un grosso buco nella trama in quanto non ha risolto il problema che ha lasciato il posto all’intero conflitto No Way Home.

L’intero conflitto in Spider-Man: No Way Home è iniziato perché Mysterio (Jake Gyllenhaal) ha rivelato l’identità di Spider-Man e ha incastrato il giovane eroe per la sua morte alla fine di Far From Home. Peter ha chiesto a Strange di lanciare un incantesimo che facesse dimenticare a tutti di essere Spider-Man, ma ha provato a cambiare l’incantesimo così tante volte che ha finito per aprire le porte del multiverso. L’incantesimo finale ha fatto dimenticare al mondo Peter Parker e, come mostrato nella scena finale post-crediti di No Way Home, l’incantesimo ha alterato tutte le prove dell’esistenza di Peter, anche se in alcuni casi in modi strani, come oscurando il suo volto nei video. e foto. Seguendo questa logica, anche il video di Mysterio avrebbe dovuto essere alterato, cancellando la parte in cui rivelava l’identità di Spider-Man, ma non il resto.

Ciò significa che, anche se il mondo non ha idea di chi sia Peter Parker, ricorda ancora Spider-Man (come confermato dal Doctor Strange che parla di lui in Doctor Strange in the Multiverse of Madness), e poiché Peter e Strange non hanno fatto nulla per cancellare suo nome, il mondo crede ancora che Spider-Man sia un assassino. Nel tentativo di risolvere parte del caos provocato da Mysterio, Peter ha creato ancora più caos e, alla fine, non è stato in grado di risolvere il problema più grande che stava affrontando all’inizio di No Way Home.

Alla fine di Spider-Man: No Way Home, Peter è stato visto trasferirsi in un piccolo appartamento, realizzare un nuovo costume da Spider-Man e ascoltare la radio della polizia per sapere dove andare a combattere il crimine. Tuttavia, e come accennato in precedenza, Spider-Man è ancora un assassino agli occhi del pubblico, quindi è difficile credere che sia semplicemente tornato a combattere il crimine nelle strade. Spider-Man 4 dovrà affrontare questo problema e vedere il lanciatore di ragnatele alle prese con la sua cattiva immagine pubblica, cosa che sarà ancora più difficile con J. Jonah Jameson e The Daily Bugle. C’è molto che Spider-Man 4 deve coprire dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home, ma non può dimenticare la rivelazione del video di Mysterio e come questo ha influenzato l’immagine pubblica di Spider-Man.