Il film di Star Wars che sarà prodotto da Kevin Feige e Rogue Squadron di Patty Jenkins non è più in fase di sviluppo attivo presso Lucasfilm, gettando ulteriori dubbi sul futuro cinematografico del franchise. Nel 2019 e nel 2020, Lucasfilm ha fatto diversi annunci chiave sul futuro del franchise di Star Wars. Questi includevano un film di Kevin Feige dei Marvel Studios, con Michael Waldron successivamente associato al progetto come sceneggiatore capo dopo il suo lavoro sull’MCU. Nel frattempo, è iniziato lo sviluppo di un film di Rogue Squadron di Patty Jenkins, inizialmente previsto per l’uscita nel dicembre 2023. È stato ritirato a settembre 2022 e da alcuni mesi non si hanno notizie.

Ci sono state segnalazioni recenti che Lucasfilm sta “aumentando” di nuovo i film di Star Wars, ma un nuovo rapporto di Variety indica che questi due progetti sono stati accantonati; nessuno dei due ora fa parte dei piani dello studio per Star Wars.

Ma nel settembre 2022, la Disney ha ritirato il titolo [Rogue Squadron] dalla sua uscita prevista per dicembre 2023, e fonti a conoscenza della produzione affermano che non è più in fase di sviluppo attivo presso lo studio…

Nel frattempo, Variety ha appreso che anche un possibile film di “Star Wars” prodotto dal capo dei Marvel Studios Kevin Feige non è più in fase di sviluppo attivo alla Lucasfilm.

Questo rapporto conferma quasi che il ritiro di Rogue Squadron ha significato il peggio per il film di Jenkins. Allo stesso modo, nonostante gli aggiornamenti di Waldron nel maggio 2022 che aveva iniziato a lavorare alla sceneggiatura del film di Feige, anche il futuro di quel film è morto.

Con il futuro cinematografico di Star Wars costantemente in dubbio dall’uscita di Star Wars: The Rise of Skywalker nel 2019, si potrebbe pensare che Lucasfilm si impegnerebbe a dare a registi talentuosi come Feige e Jenkins la loro ripresa in una galassia molto, molto lontana. . Tuttavia, con gli annunci di entrambi i film accantonati, è chiaro che Lucasfilm si sta dirigendo verso una nuova direzione. Sebbene al momento ci siano poche informazioni concrete sulla direzione dei prossimi film di Star Wars di Lucasfilm, lo showrunner di The Mandalorian Jon Favreau potrebbe aver recentemente fornito alcuni suggerimenti.

In una recente intervista per la terza stagione di The Mandalorian, Favreau ha dichiarato che alla Lucasfilm sono in corso conversazioni sulle storie della trilogia post-sequel. Mentre Rogue Squadron di Patty Jenkins avrebbe dovuto svolgersi in questo periodo, è ragionevole supporre che queste conversazioni segrete significhino che il film non si adatta più ai piani di Lucasfilm. Lo stesso vale probabilmente anche per Kevin Feige, sebbene in questo caso ci siano potenzialmente altri motivi per cui non è più disponibile per Star Wars; il Marvel Cinematic Universe continua ad espandersi ed è probabile che sia davvero molto impegnato.

È interessante notare che questa notizia sta arrivando poco prima di Star Wars Celebration 2023. Il tempismo forse indica che Lucasfilm ha deciso di prendere una nuova direzione, con cancellazioni trapelate prima dell’evento. Il futuro di Star Wars sarà presumibilmente rivelato a Londra.