Doctor Who celebra il tanto atteso ritorno di David Tennant con scatti a confronto dei primi episodi e dei prossimi speciali.
L’account Twitter ufficiale dello show ha pubblicato due foto affiancate dell’attore scozzese, nei panni del Dottore, che fa capolino dal TARDIS. Il primo scatto risale allo speciale del 2005 “The Christmas Invasion”, che fu il primo episodio completo di Tennant nei panni del Decimo Dottore e anche il primo speciale natalizio dello show. La seconda immagine, molto più recente, è una foto promozionale per gli speciali del 60° anniversario di Doctor Who in uscita quest’anno, che reintrodurranno Tennant nei panni del Quattordicesimo Dottore. Le immagini sono corredate dalla frase “Come è iniziato // Come sta andando”.
Il ritorno di Tennant nello show è stato una sorpresa per i fan, poiché inizialmente era stato annunciato che Ncuti Gatwa avrebbe sostituito Jodie Whitaker come prossimo Dottore. Invece, alla fine dell’episodio finale “The Power of the Doctor”, la Whitaker si è ritrasformata in Tennant. La BBC ha poi confermato che nel 2023 ci saranno tre speciali con Tennant nei panni del Quattordicesimo Dottore per celebrare il 60° anniversario del franchise, mentre Gatwa diventerà il Quindicesimo Dottore. I tre episodi speciali sono tutti scritti dal nuovo showrunner di Doctor Who Russell T. Davies e riporteranno l’attrice Catherine Tate nel ruolo di Donna Noble, compagna del Decimo Dottore. Anche Neil Patrick Harris apparirà in un ruolo da cattivo.
Tennant è entrato per la prima volta nella serie nel 2005, sostituendo Christopher Eccleston nel ruolo del Dottore. Ha continuato a ricoprire il ruolo fino al 2010, diventando così il Dottore più longevo della serie revival (anche se non in assoluto, dato che Tom Baker detiene questo record come Quarto Dottore). Tennant se ne andò infine nello speciale in due parti “The End of Time”, dove pronunciò le sue famose ultime parole, “Non voglio andarmene”, prima di rigenerarsi nell’Undicesimo Dottore interpretato da Matt Smith. Questo finale segnò anche la partenza dello showrunner e scrittore principale Davies, che era stato con la serie fin dal suo revival del 2005. I compiti di showrunner sono passati a Steven Moffat e poi a Chris Chibnail, ma Davies tornerà al suo vecchio ruolo a partire dagli speciali di quest’anno.
Gatwa, l’eventuale successore di Tennant, appare brevemente nel teaser degli episodi speciali. A partire dalla prossima stagione completa dello show, nel 2024, sarà il Quindicesimo Dottore e Millie Gibson interpreterà la sua nuova compagna, Ruby Sunday. Davies ha anche espresso l’interesse di riportare in auge gli spinoff di Doctor Who, e un nuovo spinoff incentrato sulla Unified Intelligence Taskforce (UNIT) è attualmente in fase di sviluppo.
I tre nuovi speciali di Doctor Who arriveranno su Disney+ a novembre.