Netflix ha annunciato che è in lavorazione una serie animata di Stranger Things, senza titolo, realizzata dai fratelli Duffer.

Netflix ha confermato in un comunicato stampa di aver dato il via libera alla serie, che sarà ambientata nell’universo di Stranger Things. Tra i produttori figurano i fratelli Duffer, i creatori di Strange Things, per conto della loro casa di produzione Upside Down Pictures, oltre a Shawn Levy e Dan Cohen di 21 Laps. Gli animatori di Moon Girl e Devil Dinosaur, Flying Bark Productions, si occuperanno della serie insieme a Eric Robles di Glitch Techs.

“Abbiamo sempre sognato uno Stranger Things animato come i cartoni animati del sabato mattina che abbiamo amato da piccoli, e vedere questo sogno realizzato è stato assolutamente emozionante”, hanno dichiarato i fratelli Duffer. “Non potremmo essere più sbalorditi da ciò che Eric Robles e il suo team hanno ideato – le sceneggiature e i disegni sono incredibili, e non vediamo l’ora di condividere di più con voi! L’avventura continua…”

La serie animata si aggiunge alla crescente lista di spinoff di Stranger Things in lavorazione. Uno spinoff non confermato ma apertamente discusso è in fase di progettazione da tempo, anche se i fratelli Duffer hanno confermato che l’attore Finn Wolfhard è l’unico a sapere qualcosa della trama dopo aver indovinato la premessa. All’inizio del 2023 era emersa l’ipotesi di uno spinoff incentrato su Undici, ma la writer room di Stranger Things ha smentito queste voci.

I fratelli Duffer hanno confermato che è in fase di sviluppo uno spettacolo teatrale. Stranger Things: The First Shadow è un prequel ambientato a Hawkins nel 1959 che rivela la storia dell’origine di Vecna. Stephen Daldry, regista di The Crown, dirigerà la produzione, con una sceneggiatura di Kate Trefry, scrittrice di Stranger Things. The First Shadow è la prima delle molteplici produzioni annunciate dai fratelli Duffer per ampliare la storia dopo la quinta e ultima stagione di Stranger Things.

Il regista Shawn Levy ha anche confermato l’intenzione di costruire il mondo come parte di un Universo Cinematografico di Strange Things ispirato alla Marvel. “Sì, stiamo costruendo l’STCU, e ora che sto trascorrendo del tempo con [chief creative officer di Marvel Entertainment] Kevin Feige, sto imparando molto su come gestire un universo”, ha detto Levy. “Quindi sto prendendo queste competenze e le sto applicando all’STCU”.

La serie animata e la quinta stagione di Strange Things non hanno date di uscita. Stranger Things: The First Shadow debutterà al Phoenix Theater di Londra alla fine del 2023.

Banner