La BBC porterà per la prima volta sul piccolo schermo il romanzo classico Il signore delle mosche.
Secondo la BBC, il romanzo di punta dell’autore britannico William Golding su un gruppo di giovani ragazzi bloccati su un’isola sarà adattato in una serie di quattro episodi di un’ora. La serie sarà scritta da Jack Thorne, sceneggiatore vincitore di Emmy e BAFTA, noto soprattutto per il suo lavoro sul dramma fantasy della BBC His Dark Materials e per la sceneggiatura dello spettacolo teatrale Harry Potter and the Cursed Child.
La serie de Il Signore delle Mosche sarà prodotta esecutivamente da Joel Wilson e Jamie Campbell di Sex Education e andrà in onda su BBC One e BBC iPlayer. Al momento, tuttavia, non si sa molto altro sul progetto, compresi il cast e la data di uscita ufficiale. Riguardo al libro e all’imminente serie televisiva, Thorne ha dichiarato: “È un libro, credo, pieno di amore e di crudeltà, su come sopravviviamo come persone e sui modi in cui ci annulliamo. È uno show televisivo che speriamo le famiglie guardino insieme sul divano e che si possa analizzare proprio come io ho esaminato il libro con mia madre da bambino”.
L’influente opera narrativa di William Golding
Il romanzo d’esordio di Golding, Il signore delle mosche, fu pubblicato per la prima volta nel 1954 e fu ben accolto in Inghilterra. Molti recensori lo accolsero subito come “romanzo dell’anno” e alla fine del decennio fu riconosciuto come un’opera profonda e commovente che esamina la linea di demarcazione tra moralità e immoralità, nonché l’impulso umano verso la civiltà contro l’individualità disinibita. Golding fu ispirato a scrivere il romanzo dopo aver letto L’isola di corallo di R. M. Ballantyne, che raccontava la storia irrealistica di un gruppo di scolari bloccati su un’isola deserta e si concludeva con il salvataggio dei ragazzi da parte di missionari cristiani.
Dalla sua prima pubblicazione, l’acclamata storia è stata adattata in numerose forme, in particolare per il cinema nel 1963 dallo scrittore e regista britannico Peter Brook e nel 1990 dal regista Harry Hook. Un altro adattamento che prevedeva un cast tutto al femminile è stato annunciato dalla Warner Bros. nell’agosto 2017, ma è stato poi abbandonato. Questa idea, tuttavia, ha ispirato la serie di Showtime Yellowjackets. Inoltre, nel 2019 è stato annunciato che il regista di Chiamami col tuo nome Luca Guadagnino avrebbe portato nuovamente il libro sul grande schermo; tuttavia, non ci sono stati aggiornamenti su questo progetto dal 2020.