
I fan del successo francese di Netflix Lupin dovranno aspettare ancora un po’ per il suo ritorno, ma lo streamer ha finalmente annunciato una data per la terza parte.
Come riportato da Variety, Netflix ha rivelato che la data di lancio della prossima serie di episodi di Lupin sarà il 3 ottobre 2023. L’annuncio arriva quasi sette mesi dopo che Netflix ha pubblicato un teaser trailer per la nuova stagione che presentava filmati vecchi e nuovi, intervallati dal protagonista di Omar Sy che parla direttamente alla telecamera, chiedendo al pubblico di guardarlo “scomparire” e promettendo di “uscire di scena con stile”.
La data di uscita di ottobre 2023 significa che Lupin: Part 3 debutterà più di due anni dopo il lancio della Parte 2, avvenuto nel giugno 2021, anche se le prime due stagioni sono uscite nello stesso anno, con soli sei mesi di distanza l’una dall’altra. Le riprese degli ultimi episodi sono iniziate nel novembre 2021 e sono proseguite nel 2022, con una breve interruzione della produzione a causa di una rapina sul set. Louis Leterrier, che ha diretto i primi tre episodi della serie, è indicato come regista di Lupin: Parte 3. Non è stato annunciato il numero di puntate che dirigerà per la nuova stagione.
La Francia produce contenuti originali Netflix dal dramma Marseille del 2016, che è stato criticato dalla critica, ma Lupin è stato il primo grande successo internazionale del Paese sulla piattaforma di streaming. Secondo quanto riferito, la prima parte è stata vista da più di 70 milioni di famiglie nei primi 28 giorni dalla sua uscita. È diventata la prima serie francese a entrare nella Top 10 di Netflix negli Stati Uniti, raggiungendo il primo posto in diversi mercati, tra cui Canada, Brasile, Argentina, Sudafrica, Germania, Austria, Italia, Spagna, Danimarca e Svezia. Con quasi 317 milioni di ore di visione nelle prime quattro settimane di uscita, Lupin: Parte 1 si trova attualmente al nono posto nella classifica di Netflix degli spettacoli non inglesi più visti.
Lupin è ispirato alle opere dello scrittore francese Maurice Leblanc, che all’inizio del XX secolo ha creato il ladro gentiluomo Arsène Lupin. I suoi libri sono stati anche la base per la lunga serie di anime Lupin the Third, dedicata al nipote del Lupin originale. Nella fiction live-action di Netflix, il personaggio interpretato da Sy non è direttamente collegato alla creazione di Leblanc. Come la serie stessa, Sy si ispira semplicemente alle imprese di Lupin.
Le parti 1 e 2 di Lupin sono attualmente in streaming su Netflix.