Una delle fiction più popolari di tutta la televisione sta per avere una nuova casa. È stato rivelato che “9-1-1” passerà dalla Fox alla ABC dopo il finale della sesta stagione, che andrà in onda il 15 maggio. Ciò significa che coloro che desiderano guardare lo show durante la messa in onda dovranno sintonizzarsi sulla ABC durante la settima stagione nel corso dell’anno e non sulla Fox. Ma la cosa importante per i fan è che la serie continuerà a vivere almeno per un’altra stagione.

Secondo Deadline, la serie, creata dai creatori Ryan Murphy, Brad Falchuk e Tim Minear, è stata cancellata dalla Fox ma subito salvata dalla ABC. Il motivo è da ricercare nei costi, in quanto la Fox non ha alcuna partecipazione nella serie e si limita a trasmetterla. “9-1-1” è prodotto dalla 20th Century Television, di proprietà della Disney. Anche la ABC è di proprietà della Casa del Topo, il che rende questa operazione piuttosto logica. La Fox ha dichiarato quanto segue:

“È stato un onore essere il network fondatore di ‘9-1-1’ e siamo grati a Ryan Murphy, Brad Falchuk e Tim Minear, insieme ad Angela Bassett, Peter Krause, Jennifer Love Hewitt, Oliver Stark, Aisha Hinds, Kenneth Choi, Ryan Guzman e il resto del cast e della troupe, e alla 20th Television per aver consegnato alla Fox una serie di tale impatto. Auguriamo loro ogni bene dopo la conclusione dell’ultima stagione di ‘9-1-1’ su Fox”.

Ciò che crea un po’ di confusione è il fatto che lo spin-off, “9-1-1: Lone Star”, è stato rinnovato per una quinta stagione e rimarrà su Fox. Quindi la serie principale andrà in onda sulla ABC, mentre “Lone Star” rimarrà su Fox. Tuttavia, entrambi gli show saranno ancora disponibili in streaming su Hulu, controllato dalla Disney. In definitiva, la mossa significa ben poco per coloro che si limitano a guardare gli episodi in streaming dopo la loro messa in onda. Per la Fox, invece, la rete perde la sua serie sceneggiata con il rating più alto.

Lo show, che vanta un cast di prim’ordine che include attori del calibro di Angela Bassett, Peter Krause, Jennifer Love Hewitt, Oliver Stark, Aisha Hinds, Kenneth Choi e Ryan Guzman, costa dai 9 ai 10 milioni di dollari a episodio. Si tratta di un sacco di soldi per uno show che in fin dei conti non è di proprietà della Fox, anche se gli ascolti sono alti. In questo caso, ha senso che la serie venga ceduta alla ABC. Vale la pena notare che la serie aveva ricevuto il via libera prima che la Disney acquisisse la maggior parte della Fox nel 2019. Craig Erwich, presidente del Disney Television Group, si è espresso in merito:

“Grazie alla spinta creativa di Ryan Murphy, Brad Falchuk e Tim Minear, così come al talento del cast, ‘9-1-1’ è stato uno dei drammi più significativi e originali della televisione di rete nelle ultime sei stagioni e siamo onorati di portarlo nello stimato gruppo di serie della ABC. È un privilegio mantenere ‘9-1-1’ in famiglia con la produzione della 20th Television, e non vediamo l’ora di raccontare altre storie commoventi ed edificanti di questi amati personaggi sulla nostra rete”.

Nell’era moderna della televisione, che sta cambiando rapidamente grazie allo streaming e al cord-cutting, questa non è certo la prima volta che la spazzatura di uno streamer diventa il tesoro di un altro streamer. Negli ultimi anni, infatti, molti show sono stati salvati dagli abissi della cancellazione. “Brooklyn Nine-Nine” è passato dalla Fox alla NBC, mentre “Lucifer” è passato dalla Fox a Netflix. Più recentemente, il reboot di “Magnum P.I.” è passato dalla CBS alla NBC. Ormai succede di continuo e fa parte del business.

“9-1-1” è un dramma procedurale che esplora le esperienze ad alta pressione di agenti di polizia, vigili del fuoco e centralinisti che si trovano a dover affrontare le situazioni più spaventose, scioccanti e strazianti. Questi soccorritori devono cercare di bilanciare il salvataggio di coloro che sono più vulnerabili con la soluzione dei problemi della loro vita.

La stagione 7 di “9-1-1” non ha ancora una data di messa in onda.