
Disney+ e Hulu fonderanno le loro librerie di contenuti in un’unica app, anche se i servizi di streaming rimarranno separati. Hulu è di proprietà della Disney, che attualmente detiene il 67% del servizio di streaming. Sebbene Hulu non sia completamente controllato da Disney, gli abbonati a Disney+ possono acquistare un pacchetto contenente Disney+, Hulu ed ESPN+.
Ora, secondo The Hollywood Reporter, l’amministratore delegato di Disney Bob Iger ha annunciato in una conferenza stampa che Disney+ e Hulu vedranno le loro librerie di contenuti unificate in un’unica applicazione entro la fine dell’anno solare. Tuttavia, i servizi stessi rimarranno separati. Iger ritiene che lo sviluppo di questa app aiuterà a coinvolgere meglio i clienti con i pacchetti Disney+ e Hulu, come spiega di seguito:
Mentre continuiamo a offrire Disney+, Hulu ed ESPN+ come opzioni autonome, questa è una logica evoluzione delle nostre offerte DTC [Direct-to-Consumer] che offrirà maggiori opportunità agli inserzionisti, dando al contempo agli abbonati ai bundle l’accesso a contenuti più solidi e semplificati, con conseguente maggiore coinvolgimento del pubblico e, in ultima analisi, un’esperienza di streaming più unificata.
Il potenziale pubblicitario di questa piattaforma combinata è incredibilmente eccitante.
La combinazione di Disney+ e Hulu in un’unica app semplificata ha senso data la proprietà di Disney su entrambi i servizi di streaming. A marzo, il dramma biografico Flamin’ Hot è stato annunciato come il primo film che verrà proiettato su Disney+ e Hulu nello stesso giorno. Sembra che Disney voglia fare di Hulu una parte importante della sua identità di streaming.
Lo sviluppo di un’app con una libreria di contenuti condivisa ha senso anche per il bundle Disney+ e Hulu offerto agli abbonati a Disney+. Mettendo entrambe le librerie di contenuti in un unico posto, le persone che acquistano il bundle possono accedere più facilmente a tutto ciò che Disney+ e Hulu hanno da offrire. L’applicazione potrebbe anche spingere chi è abbonato solo a Disney+ o Hulu a prendere in considerazione l’acquisto anche dell’altro servizio per avere più contenuti in un unico posto.
Al momento non sembrano esserci piani per includere ESPN+ in questa nuova app, nonostante il servizio faccia parte di un pacchetto senza pubblicità con Disney+ e Hulu. Tuttavia, poiché ESPN+ si rivolge più allo sport che alla TV e ai film, potrebbe non avere senso includerlo nell’app per i contenuti. Ciononostante, è chiaro che Disney vuole che Disney+ e Hulu abbiano successo come iniziative di streaming congiunte entro la fine dell’anno.