Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, ha dichiarato che, sebbene il prossimo film Indiana Jones e il Quadrante del Destino segni l’ultima apparizione dell’avventuriero protagonista, il franchise di Indy potrebbe potenzialmente continuare sul piccolo schermo in qualche modo.
La Kennedy ha parlato di Indiana Jones durante una recente apparizione al podcast Dagobah Dispatch di Entertainment Weekly, ribadendo che il Quadrante del Destino è il canto del cigno del franchise di Harrison Ford. “È l’ultimo film di Harrison Ford”, ha detto. “È così che guardiamo al franchise di Indy. Voglio dire, sinceramente, in questo momento, se dovessimo fare qualcosa, potrebbe essere una serie televisiva in futuro, ma non stiamo facendo nulla per sostituire Indiana Jones. Questo è quanto. Ci sono cinque film che Harrison Ford ha fatto. E Harrison è così specifico e così unico nel creare questo ruolo. Noi, e Steven [Spielberg] è d’accordo, non lo faremmo mai”.
Il Quadrante del Destino è stato definito come l’ultimo film della serie di Indiana Jones e conterrà l’ultima interpretazione di Ford nel ruolo di Indy. Tenendo conto di ciò, le osservazioni di Kennedy sembrano suggerire che qualsiasi futura serie televisiva o in streaming si svolgerà nello stesso universo, ma seguirà un nuovo personaggio principale. In ogni caso, gli ultimi commenti della presidente della Lucasfilm sono in linea con la sua precedente affermazione che Ford non sarebbe mai stato sostituito nel ruolo di Indiana Jones.
“Alcune persone hanno parlato di come, beh, forse Solo[: A Star Wars Story] avrebbe dovuto essere una serie televisiva. Ma anche fare Solo come serie televisiva senza Harrison Ford nei panni di Han Solo… è lo stesso pensiero”, ha dichiarato la Kennedy a Vanity Fair dopo che la produzione del Quadrante del Destino si è conclusa lo scorso anno. “Forse avrei dovuto riconoscerlo prima. Non faremmo mai Indiana Jones senza Harrison Ford. Avendo appena finito il quinto film, posso dirvi che non c’è stato giorno in cui sul set non abbia pensato: “Sì, questo è Indiana Jones””.
Inoltre, uno spinoff di Indiana Jones per il piccolo schermo non è certo inedito. Nel 1992 è stato presentato The Young Indiana Jones Chronicles, una serie televisiva che fungeva da prequel alla serie di film di Indiana Jones (che all’epoca era ancora una trilogia). The Young Indiana Jones Chronicles andò originariamente in onda sulla ABC per due stagioni fino al 1993. Lo show ha poi generato una tetralogia di film per la televisione, andati in onda su The Family Channel (ora noto come Freeform) dal 1994 al 1996.
Disney ha recentemente abbandonato il progetto di uno show su Indiana Jones
Nel novembre del 2022, infatti, si è diffusa la notizia che la Lucasfilm stava già sviluppando una nuova serie di Indiana Jones per Disney+ come seguito dell’allora non intitolato Dial of Destiny. Tuttavia, lo scorso marzo, è stato riferito che la Lucasfilm ha cancellato la serie per volere della casa madre Disney, che avrebbe dato istruzioni allo studio di frenare i contenuti non legati a Star Wars. Tuttavia, visti i recenti commenti di Kennedy, sembra che la Lucasfilm tenga ancora l’idea in tasca.
In particolare, anche senza Indiana Jones in persona, ci sono molti nuovi posti in cui il franchise potrebbe andare. Ad esempio, molti fan hanno espresso il desiderio di vedere Ke Huy Quan, ex membro del franchise, riprendere il suo ruolo di Short Round per una serie spinoff tutta sua. Anche lo stesso Quan, che attualmente è nel bel mezzo di un ritorno al premio Oscar, sembra aperto all’idea. “Se la Disney o la Lucasfilm dovessero mai venire da me e dirmi: ‘Vogliamo fare uno spinoff di Short Round’, io ci sono, amico!”, ha dichiarato l’attore all’inizio di quest’anno. “Amo così tanto quel personaggio, e sarebbe semplicemente incredibile rivisitarlo a distanza di così tanti anni”. “
Il Quadrante del Destino è il quinto film del franchise di Indiana Jones, dopo I predatori dell’arca perduta (1981), Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), Indiana Jones e l’ultima crociata (1989) e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008). Il Quadrante del Destino è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes all’inizio del mese, mentre l’uscita nelle sale è prevista per venerdì 30 giugno. Finora, l’ultimo film di Indiana Jones ha diviso a metà la critica, che attualmente ha ottenuto il 50% su Rotten Tomatoes sulla base di 38 recensioni.
Indiana Jones e il Quadrante del Destino uscirà nelle sale il 30 giugno.