
Oltre 20 anni dopo l’uscita nelle sale del classico di culto, Seann William Scott condivide i suoi pensieri su un possibile sequel di Dude, Where’s My Car? Interpretata da Scott e Ashton Kutcher, la commedia del 2000 era incentrata su due migliori amici fattoni che si divertono in una notte di festa selvaggia, ma non riescono a ricordare nulla, compreso dove hanno parcheggiato l’auto, dando vita a una bizzarra giornata in cui ripercorrono i loro passi. Nonostante sia stato stroncato dalla critica, il film è stato un successo al botteghino, incassando 100 milioni di dollari a fronte di un budget di 13 milioni e guadagnandosi un seguito di culto negli anni successivi.
Parlando in esclusiva con Screen Rant per discutere del suo ruolo di cattivo in L’ira di Becky, Seann William Scott ha parlato delle possibilità di un sequel di Dude, Where’s My Car? Pur ammettendo di non aver parlato dell’idea con Ashton Kutcher, è ansioso di lavorare di nuovo con la sua co-star e ha scherzato sul fatto di aver promesso a Conan O’Brien che avrebbero realizzato il sequel dopo che per anni gli era stato chiesto di farlo nel suo show. Scoprite cosa ha condiviso Scott qui di seguito:
No, non ne abbiamo mai parlato. Sai, ne sentivo sempre parlare quando partecipavo a Conan, il suo show. Ne parlava sempre, e mi diceva: “Ragazzi, potete fare quel “Seriously, Dude, Where’s My Car”?”. E io: “Dobbiamo farlo per te, amico”. Ma credo che il titolo da solo sia abbastanza esilarante per fare il film, ma mi piacerebbe lavorare di nuovo con Ashton. Se ci fosse una sceneggiatura super divertente, strana, f—-data, di sicuro. Ma sì, non ne ho sentito parlare. Non ho pensato a [una storia], ma o è esattamente la stessa, o le cose sono andate male per loro. Forse il mio personaggio è ingrassato – non che questo significhi cose negative, si può essere grassi e le cose vanno bene. Ma forse le cose sono andate male per lui in tutti i sensi. Penso che sarebbe divertente vedere quei due ragazzi in cui, ancora una volta, è successo qualcosa, forse è come se non si vedessero da tanto tempo, e sono alla riunione e sono di nuovo super f—-dati, e poi sono come, “Santo cielo, abbiamo perso la macchina”, ed è un set completamente nuovo, “Cosa abbiamo fatto? Dobbiamo tornare sui nostri passi”. Non so, avete qualche idea?
Scott ha anche ammesso a Screen Rant che la sua idea per un sequel di Dude, Where’s My Car? potrebbe essere troppo simile a quella di Una notte da leoni, che a sua volta aveva già ampiamente preso in prestito dalla commedia del 2000 la trama degli amici alla ricerca di qualcosa che manca dopo una notte di festa selvaggia. A differenza della trilogia di Todd Phillips, però, il film di Scott e Kutcher aveva un approccio molto più oltraggioso alla trama, con alieni, viaggi nel tempo e battute da fattoni PG-13, tanto che alcuni si chiedono se un sequel di quest’ultimo possa funzionare ancora oggi.
Ripensando al film originale, ci sono alcuni elementi di Dude, Where’s My Car? che non sarebbero possibili secondo gli standard odierni, in particolare le battute sulle donne transgender, mentre la stessa trilogia di Una notte da leoni ha già un certo numero di battute che sono diventate datate nei quasi 14 anni trascorsi dal suo lancio. Tuttavia, dato che i film di Una notte da leoni sono stati realizzati con budget almeno tripli rispetto a quelli del film di Scott e Kutcher, la sensibilità a scala ridotta che ha reso quest’ultimo un classico di culto potrebbe mantenere basso il budget del sequel, anche in un’economia più gonfia.
Uno degli aspetti più importanti che potrebbe aiutare o danneggiare un potenziale sequel di Dude, Where’s My Car? è il futuro delle uscite dei 20th Century Studios. Con l’originale prodotto dalla 20th Century Fox, lo studio ora di proprietà della Disney ha visto molti dei suoi progetti essere distribuiti direttamente su Hulu, alcuni dei quali si sono rivelati un successo, e potrebbe essere una strategia di distribuzione che paga per un eventuale sequel. Tuttavia, con la Disney che ha rimosso decine di titoli sia da Hulu che da Disney+, forse è meglio che il seguito di Dude, Where’s My Car? aspetti che le cose si sistemino alla Casa del Topo.