
Dopo mesi di ricerca di una nuova casa per Vampire Academy, la serie cancellata riceve un aggiornamento desolante. Basata sugli omonimi romanzi per giovani adulti, la serie fantasy-horror ha visto la sua fine alla Peacock dopo la prima stagione. Da allora, i produttori di Vampire Academy hanno proposto la serie ad altri fornitori nella speranza di poter continuare il viaggio di Rose Hathaway (Sisi Stringer) come guardiana Dhampir in formazione presso il collegio St. Vladimir’s Academy.
La co-creatrice di Vampire Academy, Marguerite MacIntyre, è intervenuta sui social media per fornire un aggiornamento sconfortante sul suo stato.
La MacIntyre ha elogiato i fedeli fan del suo show per il loro continuo amore e sostegno durante l’infruttuosa ricerca di Vampire Academy. Purtroppo, la creatrice ha condiviso che la serie non ha trovato una nuova casa e non lo farà nel prossimo futuro. Leggete qui di seguito le parole di MacIntyre (via TVLine):
Volevo dirlo da molto tempo. Ancora una volta, grazie per tutto l’amore per lo show. Grazie per il vostro incredibile supporto. Grazie per essere rimasti con noi in un momento di difficoltà ultimamente.
Non ho buone notizie. Non vedo alcuna via d’uscita e sento che è il momento di dire che mi dispiace per questo. Non è stato per mancanza di tentativi. Siamo rimasti un po’ in silenzio perché non c’era molto da dire. Ci siamo impegnati al massimo, ci abbiamo provato e abbiamo fatto il possibile.
È uno spettacolo bellissimo. Questi sono libri bellissimi. Sono personaggi bellissimi. Torneranno nel mondo.
Negli ultimi anni, i servizi di streaming sono stati bersaglio di critiche per la loro propensione a cancellare rapidamente le serie. Serie recenti come 1899 di Netflix, Reboot di Hulu e Let the Right One In di Showtime sono state cancellate dopo la prima stagione nonostante l’accoglienza positiva della critica. A volte gli show possono trovare vita su una nuova piattaforma, come è successo a Manifest su Netflix dopo che la NBC ha cancellato la serie dopo la terza stagione. Tuttavia, questi casi sono generalmente rari.
La cancellazione di uno show sui servizi di streaming dopo una sola stagione non permette al contenuto di sviluppare una forte base di fan. Al di fuori di Netflix, la maggior parte dei servizi di streaming distribuisce gli episodi settimanalmente, come ha fatto Peacock con Vampire Academy. Alcuni utenti preferiscono aspettare il completamento di una stagione prima di abbuffarsi degli episodi disponibili in un periodo relativamente breve, mentre altri scoprono lo show solo dopo la fine di una stagione e il passaparola. Tuttavia, i servizi di streaming tagliano sempre più spesso le serie prima che possano esprimere tutto il loro potenziale. Questo lascia i servizi di streaming con librerie incomplete, allontanando i potenziali abbonati.
I commenti di MacIntyre sui “bellissimi” libri e sui personaggi di Vampire Academy che “torneranno nel mondo” possono far sperare ai suoi seguaci che la storia creata dal suo team possa tornare in qualche modo. È già successo in passato: anni dopo che la Fox aveva fatto fallire il suo western fantascientifico Firefly, la serie di Joss Whedon ha trovato nuova vita in DVD, dando vita a un popolare film sequel con la continuazione della storia attraverso romanzi e libri. Anche se le speranze di Vampire Academy sono state deluse per un ritorno immediato, solo il tempo ci dirà se la serie Peacock risorgerà in un’altra forma.