Pedro Pascal sta per tornare nel mondo delle spade e dei sandali: l’attore si è infatti unito all’atteso sequel del Gladiatore di Ridley Scott per la Paramount Pictures.
Secondo Deadline, Pascal è in trattative finali per unirsi al già impressionante cast del Gladiatore 2, che comprende Paul Mescal, Barry Keoghan, Joseph Quinn e Denzel Washington. Anche Connie Nielson e Djimon Hounsou dovrebbero riprendere i loro ruoli dal primo film. Non sono ancora disponibili dettagli sul ruolo di Pascal nel sequel.
Il ruolo di Pascal ne Il Gladiatore 2 si aggiunge alla sua già fitta agenda televisiva e cinematografica. Oltre ai suoi ruoli da protagonista in The Mandalorian di Disney+ e in The Last of Us della HBO, l’attore è impegnato nel cortometraggio western Strange Way of Life di Pedro Almodóvar con Ethan Hawke, in Drive-Away Dolls di Ethan Coen con Matt Damon e in Tropico con Willem Dafoe. Pascal è salito alla ribalta con il ruolo di Oberyn Martell nella quarta stagione di Game of Thrones, prima di apparire in altri titoli popolari come Narcos, Kingsman: Il cerchio d’oro e Wonder Women 1984.
Il sequel del Gladiatore è stato in fase di sviluppo per anni e comprendeva una sceneggiatura del musicista e scrittore Nick Cave che avrebbe riportato il Massimo di Russell Crowe dall’aldilà. La sceneggiatura rivista di David Scarpa per Il Gladiatore 2 segue il Lucius di Mescal, figlio della Lucilla di Nielsen e nipote del Commodo di Joaquin Phoenix del primo film. Il resto della trama de Il gladiatore 2 è stato tenuto nascosto per il momento, anche se si pensa che Keoghan interpreterà il ruolo dell’imperatore Geta e Joseph Quinn di Stranger Things quello dell’imperatore Caracalla.
Uscito nel 2000, il Gladiatore originale è stato un successo di critica e di botteghino, guadagnando più di 500 milioni di dollari in tutto il mondo oltre a cinque premi Oscar, tra cui miglior film e miglior attore per Crowe. Nonostante le prime indiscrezioni, non è previsto il ritorno di Crowe nel sequel. “Assolutamente no”, ha detto l’attore a proposito del suo coinvolgimento a gennaio. “Quindi so più o meno come [Scott] sta modellando la storia. Ma sì, vi ricordate che c’era un ragazzino che voleva battere il Gladiatore? Il che porta al discorso ‘Il mio nome è’. Quindi quel ragazzino è cresciuto e ora è l’Imperatore. Non so cos’altro succeda a quel punto, ma l’idea è quella”.
L’uscita nelle sale del sequel del Gladiatore, ancora senza titolo, è prevista per il 22 novembre 2024.