Peter Pan è uno dei film più popolari della Disney. Nonostante i problemi legati alla rappresentazione di alcuni personaggi, la storia di fondo ha sicuramente superato la prova del tempo dopo che la Disney ha modificato gli elementi oscuri dell’originale Peter Pan. Ecco perché ci sono stati così tanti adattamenti, remake e rivisitazioni. La gente non ne ha mai abbastanza dell’Isola che non c’è, di Capitan Uncino e del ragazzo che si rifiutava di crescere.
Negli ultimi anni, la Disney ha preso l’abitudine di adattare le sue storie migliori in live-action, e Peter Pan era in programma per il 2023. Il prodotto è stato Peter Pan & Wendy e, sebbene fosse molto atteso, non è stato all’altezza del successo. Per molti versi, il remake ha modernizzato la storia originale di Peter Pan della Disney, ma francamente ha perso la magia dell’originale. Ci sono stati semplicemente troppi cambiamenti che non hanno avuto senso o non hanno risuonato con gli spettatori. Ecco tutto ciò che la Disney ha sbagliato con Peter Pan e Wendy.
I set pratici di Peter Pan e Wendy erano troppo realistici
Nei trailer di Peter Pan e Wendy, alcuni fan hanno pensato che il film sembrasse troppo cupo e grintoso. Il regista David Lowery ha risposto via Gamesradar e ha spiegato che le cose potrebbero sembrare più concrete perché hanno girato tutto su set pratici. Si tratta di un’idea ammirevole e alcune parti del film appaiono fantastiche (la nave pirata è impressionante), ma nel complesso il film appare piuttosto scialbo. Mancava l’atmosfera magica e ultraterrena che l’Isola che non c’è dovrebbe evocare.
La storia di Capitan Uncino è stata una perdita di tempo
Ogni iterazione di Peter Pan cerca di aggiungere qualcosa di nuovo. Così, Peter Pan e Wendy ha fatto la stessa cosa elaborando la storia di Capitan Uncino. In questa versione, Uncino è stato il primo Lost Boy di Peter. Poi, sentendo la mancanza della madre, Peter lo ha bandito dall’Isola che non c’è. Era un’idea interessante, ma alla fine è stata una perdita di tempo. Non ha reso Uncino più identificabile. Del resto, Capitan Uncino dovrebbe essere una di quelle figure malvagie e inspiegabili che sono sempre state e saranno sempre cattive.
Peter Pan e i gemelli perduti di Wendy
Parlando di Lost Boys, si è parlato molto del fatto che il film avrebbe incluso Lost Boys di sesso femminile. Da un certo punto di vista, non cambiava nulla, ma dall’altro cambiava un elemento cruciale della storia. Nella storia originale, i Bimbi Sperduti erano stati nell’Isola che non c’è per così tanto tempo che avevano dimenticato cosa fosse una ragazza. Ecco perché volevano che Wendy fosse la loro madre: perché era la prima donna nuova che vedevano dopo innumerevoli anni.
Perché Wendy si è rifiutata di essere la madre dei Bimbi Sperduti?
In quasi tutte le altre versioni, un punto chiave della storia è che Peter portò Wendy sull’Isola che non c’è perché potesse essere la madre dei Bimbi Sperduti e raccontare loro delle storie. Tuttavia, Peter Pan e Wendy salta completamente questo punto. In questa versione, Peter la portò solo perché non voleva crescere. In seguito, il film ha cercato di riconoscere questo punto della trama, ma non aveva molto senso. Quando i Bimbi Sperduti chiesero a Wendy di diventare loro madre, lei rifiutò categoricamente. Si rifiutò anche di raccontare loro delle storie, scegliendo invece di cantare loro una ninna nanna. Si trattava di una scelta narrativa sconcertante.
Peter Pan era del tutto antipatico
Il personaggio di Peter Pan non ha mai dovuto essere un modello di comportamento, ma si suppone che sia un personaggio identificabile e riconoscibile. Può essere infantile e testardo, ma non dovrebbe essere antipatico. Tuttavia, questo è ciò che ha fatto Peter Pan & Wendy. Il film ha voluto dare maggior risalto a Wendy, il che è stata un’ottima mossa, ma nel frattempo ha messo in secondo piano il personaggio di Peter e ha reso difficile tifare per lui. Per non parlare del fatto che ha dovuto essere salvato da Capitan Uncino tre o quattro volte, il che è sembrato un po’ fuori dal personaggio.
Giglio Tigrato e Trilli non avevano contesto
Il personaggio di Giglio Tigrato era un modo per migliorare il film rispetto all’originale Disney, ma era strano che fosse l’unica nativa americana del film. Il resto della sua tribù è stato mostrato solo brevemente, il che ha fatto sì che il suo personaggio sembrasse fuori posto rispetto ai Ragazzi Perduti e senza alcun contesto. Lo stesso vale per la Campanellino non luminosa. La maggior parte delle iterazioni di Peter Pan mostra come le fate e la loro magia siano una parte importante dell’Isola che non c’è. Ma Peter Pan e Wendy non lo ha fatto. Trilli è stata l’unica fata a comparire.
Il canto dei pirati era comico
In alcuni momenti, la musica di Peter Pan e Wendy è stata eccellente, ma in altri è sembrata troppo comica. Ogni volta che Capitan Uncino scappava dal coccodrillo e ogni volta che i pirati cantavano una canzone di mare, sembrava strano. Preservare una certa leggerezza ha perfettamente senso, ma era come se il film non riuscisse a decidere cosa volesse essere. A volte doveva essere una rivisitazione con i piedi per terra, altre volte una commedia. Proprio come i pirati spaziali di The Mandalorian, non riusciva a essere incisivo.
Peter Pan e Wendy hanno avuto conseguenze?
Come ogni storia di Peter Pan, anche Peter Pan e Wendy era pieno di combattimenti con la spada, palle di cannone e altri strumenti di morte, ma solo un pirata morì (e fu mangiato dal coccodrillo). C’è stato persino un momento in cui Michael ha scelto di sbattere l’elsa della sua spada contro il piede di un pirata piuttosto che trafiggerlo. Sebbene possa sembrare un po’ morboso invocare più morti in una storia per bambini, in un racconto fondato dovrebbero esserci delle conseguenze. L’intera vicenda sembrava troppo simile a un cartone animato in live-action.
Peter Pan e Wendy è ora disponibile in streaming su Disney+.