Cos’è “Come addestrare il tuo drago”?

Basato sugli omonimi romanzi di Cressida Cowell, Come addestrare il tuo drago ci porta nel villaggio di Berk, patria di leggendari vichinghi e cacciatori di draghi. Hiccup (Jay Baruchel) è il figlio del capo del villaggio, Stoick il Vasto (Gerald Butler), e per mantenere la tradizione di famiglia deve uccidere un drago quando diventa maggiorenne. Hiccup, dal cuore gentile, non riesce a togliersi la vita, soprattutto dopo aver incontrato Sdentato, un drago amichevole.

Come addestrare il tuo drago è un racconto di formazione che mescola magnificamente high fantasy e dramma familiare. Nel corso della trilogia, Hiccup diventa un grande leader e aiuta a cambiare Berk da un mondo che uccideva i draghi per sopravvivere a uno in cui tutti vivono in armonia. Il franchise è accattivante perché è un vero e proprio coming-of-story: seguiamo Hiccup da bambino fino all’età adulta e lo vediamo crescere a ogni passo.

La trilogia animata originale ha incassato oltre 1,6 miliardi di dollari al botteghino. Tutti e tre i film hanno ottenuto una nomination come miglior film d’animazione agli Academy Awards.

Con il genere rivitalizzato da serie come Gli anelli del potere e La casa del drago, è logico che la Universal si butti nella mischia con un proprio progetto fantasy. Il prossimo film reimmaginerà Come addestrare il tuo drago e si concentrerà sul primo incontro tra Hiccup e Sdentato. In caso di successo, probabilmente verrà adattato il resto della trilogia in un’epopea fantasy.

Chi è il cast del film live-action How to Train Your Dragon?

L’annuncio del cast deve ancora arrivare, ma sappiamo già chi saranno i due protagonisti. Mason Thames (The Black Phone) sarà il protagonista di Hiccup, mentre Nico Parker (The Last of Us) interpreterà Astrid. I due astri nascenti indosseranno l’elmo vichingo e daranno vita al franchise in un modo mai visto prima. Aggiorneremo questa sezione non appena avremo maggiori informazioni sul casting. Ci sono ancora molti ruoli da assegnare.

Chi c’è dietro il film live-action “Come addestrare il tuo drago”?

Come addestrare il tuo drago (2025) sarà portato in vita da Dean DeBlois, il creatore del film d’animazione. Con DeBlois alla produzione, alla scrittura e alla regia, dovremmo aspettarci un adattamento fedele del materiale di partenza, con alcuni nuovi colpi di scena lungo il percorso. Come Neil Druckmann ha contribuito alla creazione del videogioco The Last of Us e della serie HBO.

Universal Pictures, la casa madre della DreamWorks Animation, finanzierà il film. Le riprese inizieranno il 30 giugno 2023 a Los Angeles. La data di uscita di Come addestrare il tuo drago è fissata per il 14 marzo 2025.

Con l’adattamento di Come addestrare il tuo drago in un film d’animazione, guardiamo un attimo indietro al franchise animato e a quanto è cresciuto in un periodo di tempo così breve. Ecco l’intero universo di How to Train Your Dragon in ordine cronologico.

Trilogia di Come addestrare il tuo drago – La trilogia di film è incentrata su Hiccup e sul suo viaggio da bambino timido a uomo forte. Sono i film che tutti conoscono: Come addestrare il tuo drago, Come addestrare il tuo drago 2 e Come addestrare il tuo drago: Il mondo nascosto. Queste storie sono state distribuite tra il 2010 e il 2019 e sono una delle trilogie animate con il più alto indice di gradimento mai realizzate.

Serie animata DreamWorks Dragons – Una parte importante del mito di Come addestrare il tuo drago è rappresentata dalle varie serie animate che espandono il franchise con storie episodiche sui personaggi di supporto e storie più piccole all’interno dell’universo di Dragons. Dragons segue Hiccup e i suoi amici, concentrandosi sugli eventi tra il primo e il secondo film.

Riders of Berk, Defenders of Berk e Race to the Edge sono show che esplorano ulteriormente il mondo di Dragons, lavorando in tandem con i film. Si addentrano negli aspetti della storia più ricchi di storia e approfondiscono le relazioni tra Hiccup, i suoi amici e, soprattutto, Berk e il suo legame con i draghi. Lo show ha avuto molteplici trame in tutte e tre le iterazioni della serie.

Draghi: I Nove Regni – Ambientato 1.300 anni dopo gli eventi di Come addestrare il tuo drago: Il mondo nascosto, Dragons: I nove regni è una serie sequel in cui i draghi non sono altro che un lontano ricordo, leggende di un’epoca dimenticata. Nel presente, un gruppo di ragazzi scopre la verità sui draghi e su dove si sono nascosti per tutti questi anni.

Dragons: I nove regni segue un cast di personaggi completamente nuovo ed espande la tradizione precedentemente stabilita nel franchise di How to Train Your Dragon. Si tratta di una serie che si rivolge a un pubblico più giovane rispetto ai film precedenti, ma vale comunque la pena di dare un’occhiata se si vuole continuare a esplorare l’universo.