Il pubblico ha definito L’esorcista del Papa, interpretato da Russell Crowe, uno dei film più spaventosi che abbiano mai visto.
Il Daily Mail ha riportato una serie di reazioni del pubblico al film horror di Julius Avery, tutte concordi nel definire il film assolutamente terrificante. Secondo un commento sotto il trailer del film su YouTube, L’esorcista del Papa “vi farà provare l’orrore peggiore, e non un tipo di spavento. Consiglio di guardarlo di giorno”. Facendo paragoni con altri classici dell’horror, come L’esorcismo di Emily Rose, un altro spettatore ha detto: “Sono un grande fan dei film horror, ma questo è stato l’unico film con cui ho avuto problemi. Mi si sono intorpidite le dita, ho avuto brividi terribili, sudavo”. Questo sentimento è stato ripreso su Twitter: “L’Esorcista del Papa sembra il miglior horror esorcistico che abbia mai visto dopo il franchise di Paranormal Activity”.
Mentre molti fan hanno trovato L’esorcista del Papa un’avvincente storia dell’orrore, il Vaticano lo ha definito “pretenzioso”. L’esorcista del Papa si ispira alle vicende realmente accadute di Padre Gabriele Amorth, interpretato da Crowe nel film. Ordinato sacerdote cattolico, Amorth sosteneva di aver compiuto oltre 50.000 esorcismi, annotandone gli eventi in diari dettagliati che condivideva con altri membri della Chiesa. Mentre alcuni dei casi di esorcismo sono stati un’amalgama di molteplici, quello di Rosaria (Bianca Bardoe) può essere ricondotto a un caso di abuso sessuale da parte di un sacerdote. L’indagine sul caso di Rosaria è stata riaperta nel 2023.
In un’intervista a CBR, Crowe ha spiegato come L’esorcista del Papa lo abbia avvicinato al genere horror. “Ma, sapete, Padre Amorth è stato davvero la mia motivazione principale per essere coinvolto. Ho trovato la sua vita affascinante, sapete? Una cosa è fare questo lavoro, essere l’esorcista capo del Vaticano e avere a che fare con persone afflitte e con l’oscurità che stanno attraversando. Ma è un altro livello di coraggio documentare le proprie esperienze. Ha scritto 12 libri – ci sono 12 libri disponibili che sono esperienze in prima persona, sapete, ed è una situazione incredibile in cui mi trovo, con una ricerca così ricca”.
Interpretato da Crowe, L’esorcista del Papa racconta la storia di bambini posseduti dal Re dell’Inferno, Asmodeo, mentre cerca di scoprire una cospirazione che potenzialmente coinvolge l’intero Vaticano. Crowe è affiancato da Daniel Zovatto (Padre Esquibel), Alex Essoe (Julia), Franco Nero (il Papa), Laurel Marsden (Amy), Cornell John (il Vescovo Lumumba), Peter DeSouza-Feighoney (Henry) e Bianca Bardoe nel ruolo di Rosaria.
Con Amorth che ha fondato la task force per gli esorcismi nella vita reale, l’Associazione Internazionale degli Esorcisti, alcuni pensano che L’esorcista del Papa potrebbe creare un franchise in grado di competere con The Conjuring. Un sequel de L’esorcista del papa è in fase di sviluppo. Crowe è anche pronto ad apparire in Kraven the Hunter della Sony Pictures, al fianco di Aaron Taylor-Johnson e Ariana DeBose.
L’esorcista del Papa è uscito il 5 aprile 2023. È stato confermato che il suo sequel è in fase di produzione.