La prossima serie della Disney,Ahsoka, ha ufficialmente svelato la sua data di uscita.

L’annuncio è arrivato insieme a una featurette di nuovi filmati teaser pubblicata dall’account Twitter ufficiale della Disney il 7 giugno. La serie di Star Wars guidata da Rosario Dawson debutterà su Disney+ il 23 agosto.

Ahsoka riporterà la Jedi di Dawson sul piccolo schermo per un capitolo tutto suo della saga di Star Wars di Disney+. La serie vedrà l’Ahsoka Tano di Dawson affrontare una miriade di minacce, in particolare quella rappresentata dagli Inquisitori, un sadico gruppo di armati della Forza tra i cui ranghi figurano Shin Hati e Baylon Skoll, interpretati rispettivamente da Ivanna Sakhno e dal compianto Ray Stevenson. In precedenza, Sakhno ha raccontato della natura estroversa di Stevenson sul set e ha detto che durante le riprese ha persino inventato una canzone scherzosa per il suo personaggio. “Ray se ne andava continuamente in giro dicendo: ‘Chi ha fatto uscire lo stinco? Chi, chi, chi…”. ha ricordato Sakhno.

Riguardo all’esperienza di girare Ahsoka, la Dawson ha promesso ai fan di essere pronta a rifare tutto da capo non appena se ne presenterà l’occasione. “Lo sto assolutamente mettendo nell’universo”, ha detto la Dawson prima di spiegare come si è sentita di aiutare il co-creatore di Ahsoka e lo scrittore e regista della serie Dave Filoni a manifestare il suo ruolo di personaggio nello specifico. “Quindi sono pronta. Sono emozionata. Sono disposta. Ho le mie borse di ghiaccio pronte per la seconda stagione e oltre”, ha aggiunto la Dawson.

Durante la Star Wars Celebration 2023, ad aprile, è stata confermata la produzione di tre nuovi film di Star Wars ambientati nella vasta linea temporale del franchise, tra cui un film di Filoni che fungerà da “culmine” degli eventi di The Mandalorian, The Book of Boba Fett e Ahsoka. Sebbene Filoni e la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy non abbiano fornito alcuna indicazione su quando il film uscirà nelle sale, è stato chiarito che concluderà gli eventi che costituiscono il “presente” dell’universo di Star Wars.

Gli altri due film di questa nuova trilogia includono L’alba dello Jedi di James Mangold, che precederà il film di Filoni e che esplorerà le origini della Forza come simbolo religioso, e un film di Star Wars diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy che sarà ambientato più di dieci anni dopo gli eventi di Rise of Skywalker. Questi lungometraggi chiuderanno di fatto gli eventi di Ahsoka e delle altre serie live-action di Disney+ dedicate a Star Wars, lasciando aperta la porta a un’ulteriore esplorazione della linea temporale più ampia del franchise in futuro.

Ahsoka arriverà su Disney+ il 23 agosto.