La terza stagione di The Witcher, parte 2, potrebbe vedere un cambiamento controverso in Ciri (Freya Allan), poiché la principessa di Cintra potrebbe usare la magia del fuoco. Dopo essersi espanso con un film prequel animato e una miniserie prequel, l’universo di The Witcher di Netflix torna alla serie principale con la terza stagione. La terza stagione di The Witcher è stata divisa in due parti non solo per motivi narrativi, in quanto copre alcuni eventi chiave nelle storie di Geralt di Rivia, Yennefer di Vengerberg e Ciri, ma anche perché questa è l’ultima stagione di Henry Cavill nel ruolo di Geralt. La terza stagione di The Witcher viene trattata come un evento e vedrà i personaggi subire importanti cambiamenti.

La terza stagione di The Witcher vede finalmente Ciri, Geralt e Yennefer insieme, mentre fanno del loro meglio per rimanere al sicuro mentre diversi gruppi in tutto il Contenuto vogliono catturare Ciri. La Parte 1 della Stagione 3 di The Witcher si è conclusa con l’inizio del Colpo di Stato di Thanedd e il trailer della Parte 2 ha già mostrato che Ciri, Geralt e Yennefer saranno nuovamente separati. Il viaggio di Ciri non sarà facile e sembra che negli ultimi episodi della stagione 3 infrangerà una vecchia regola della magia: l’uso della magia del fuoco.

La terza stagione di The Witcher è basata sul romanzo Time of Contempt e finora è stata abbastanza fedele al libro – o, almeno, molto più delle stagioni precedenti. Il trailer di The Witcher stagione 3 Parte 2 mostra che gli episodi finali continueranno a raccontare gli eventi di Time of Contempt, come la battaglia di Aretuza e l’utilizzo da parte di Ciri di un portale che la porta nel deserto di Korath. In un particolare, anche se breve, momento del trailer, si vede Ciri toccare il fuoco, con la mano circondata da esso, alludendo al fatto che il Cucciolo di Leone di Cintra abbia usato la pratica proibita della magia del fuoco durante il suo periodo nel deserto. Naturalmente, le domande più importanti riguardano il motivo per cui Ciri avrebbe usato la magia del fuoco e le conseguenze che ciò avrà su di lei.

Nei libri, nei videogiochi e nella serie Netflix, Ciri viene addestrata da Yennefer per controllare e usare meglio la sua magia. Sebbene la maga si assicuri di insegnare alla principessa di Cintra i pericoli di alcuni tipi di magia, Ciri finisce per usare la magia del fuoco a un certo punto dei libri. Mentre si trova nel pericoloso e solitario deserto di Korath in Time of Contempt, Ciri fa del suo meglio per trovare una via d’uscita, ma finisce per vagare in cerchio. Ciri è sull’orlo della disidratazione e della fame quando si imbatte in un unicorno che inizia a chiamare “Cavallino”. L’unicorno la guida attraverso il deserto per trovare l’acqua, ma in seguito viene avvelenato da un mostro di sabbia che si nascondeva nel deserto.

Per salvare la sua nuova amica, Ciri usa la Forza che si trova nell’elemento del fuoco, anche se le è stato detto da Yennefer che la magia del fuoco è proibita. Ciri guarisce l’unicorno con la magia del fuoco mentre gli altri unicorni osservano e, sebbene non siano contenti dell’uso di questo tipo di magia, decidono di non uccidere Ciri per aver salvato uno di loro. Naturalmente, l’uso della magia del fuoco ha delle conseguenze su Ciri, che perde i sensi e ha visioni piromantiche che cercano di farle vendicare chi l’ha abbandonata e le ha fatto un torto, ma lei rinuncia a questo potere. Nei videogiochi di The Witcher, Ciri non usa la magia del fuoco, ma si affida ad altre abilità e capacità.

Per eseguire la magia nell’universo di The Witcher, l’utente ha bisogno di energia, comunemente chiamata Potere, Forza o Caos. La maggior parte dei maghi e delle maghe attinge l’energia dai quattro elementi – aria, acqua, terra e fuoco – ma, come per molte altre cose, l’uso del Potere o del Caos ha un prezzo. La magia del fuoco è una pratica proibita insieme alla demonologia e alla negromanzia, e questo a causa della sua natura onnipresente, mentre gli altri elementi possono essere distruttivi e creativi. L’uso della magia del fuoco ha effetti diversi su chi la lancia, ma come Rience spiega a Jaskier nella stagione 2 di The Witcher, per poterla incanalare bisogna sacrificare qualcosa, e il prezzo è molto alto.

I maghi che lavoravano per Fringilla e Nilfgaard ne hanno pagato il prezzo con la vita durante la Battaglia di Sodden Hill, Yennefer ha perso la sua connessione con il caos dopo aver canalizzato la magia del fuoco durante la stessa battaglia e Rience ha sacrificato la sua anima per continuare a usare questo tipo di magia. Per incanalare la magia del fuoco, l’utilizzatore deve appoggiarsi alle forze negative che ha dentro di sé, per questo Yennefer ha usato la sua rabbia per portare il fuoco. La perdita di poteri di Yennefer ha portato alla sua temporanea corruzione, mentre Rience vi ha ceduto completamente, ed è da vedere quale sarà il prezzo per Ciri se userà la magia del fuoco nella terza parte della stagione di The Witcher.